Flashbacks a caso

Succede che ultimamente quando ho un flashback ci faccio caso e partono altri tipi diversi, per esempio penso a un ricordo e penso la mi sentivo meglio di adesso, però poi partono flashback di luoghi o avvenimenti del passato non brutti solo casuali, sarà causato dall'ansia?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
I pensieri divagano spesso casualmente, la mente funziona per associazioni. L'ansia è un'emozione, lei al momento avverte ansia?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Si il fatto è che penso al momento normalmente però poi mi viene d'untratto a flash un luogo in cui ci sono già stata senza indirizzo sulla situszione , succede da due settimane , credo prima succedeva a volte ma non ci facevo così caso solo succede spesso adesso
[#3]
dopo
Utente
Esempio mentre cerco di dormire, viene un pensiero come scena di un film o immaginazione e flashback, più fa caso più provo ansia , credo siamo pensieri intrusivi ?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Da come li descrive sembrano pensieri e immagini senza particolare significato, sui quali s sofferma e rimugina cercando una logica che non ci può essere. E come se cercasse di controllare i pensieri, e questo è un meccanismo ossessivo.

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Utente
Si è da quello che mi succede , ultimamente ci ho fatto troppo caso ed è questo che mi ha fatto preoccupare , è partito con ho pensato questo poi questo ..
Volevo chiedere se ci fosse una medicina che potrebbe aiutare ?
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Ci sono terapie efficaci sia farmacologiche che psicologiche, sarà lo psichiatra dopo la visita è dopo aver fatto una diagnosi accurata a proporre la terapia adeguata.

Franca Scapellato

[#7]
dopo
Utente
Quindi più ci faccio caso più succede così , credo che sia partito dalla paura di dimenticare e ora faccio caso ai pensieri e rimurgino da circa un mese
Grazie per la sua risposta
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sì, è proprio così, di solito i pensieri scorrono continuamente in modo naturale, e non vi facciamo attenzione.

Franca Scapellato

[#9]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gent.ma buongiorno,
li definisce flash back perché iniziano come immagini di luoghi noti?
Non sono situazioni traumatiche o negative?
Due settimane fa? É successo qualcosa Nell ultimo mese? Qualche cambiamento, non per forza negativo...
Ancora una domanda... Quando queste immagini intrudono nella sua mente.. Fa qualcosa o dentro la mente o all esterno per cacciarle e/o ridurre l ansia?

A disposizione