Fluoxetina xanax e levopraid

Buongiorno egregi Dottori, soffrendo di ansia e panico assumo abitualmente fluoxetina compresse dispersibili in dose minima.

Essendo in un periodo di forte stress che mi prende in modo devastante lo stomaco e l esofago con extrasistole, eruttazioni che cmq non liberano granché lo stomaco e sudorazioni varie e avendo perso 4 kg in un paio di mesi, sono stato in ps dove mi hanno riscontrato con il cardiogramma una tpsv.

il medico del ps oltre a gastroprotettore e bustine per reflusso, mi ha consigliato il levopraid 25 mg tre volte al dì per 15gocce alla volta.

Ho chiesto al mio medico di base se il levopraid potesse interagire con la fluoxetina, ma sia lui che il cardiologo l hanno escluso.

Essendo voi i professionisti più qualificati per questo tipo di farmaci, cosa ne pensate in merito?

Il levopraid lo dovrei assumere per dieci giorni.

Un ultima cosa, la fluoxetina la prendo come dose di mantenimento mezza pastiglia quindi 10 mg, come mi consiglio, qualche anno fa lo psichiatra (purtroppo deceduto), in modo che se si fosse dovuta aumentare, non si ripartisse da zero, visto che in passato avevo provato a sospendere per qualche anno, ma poi dovuta riprendere per ricaduta.

Ho fatto gli esami completi del sangue e sono perfetti.
Con l ansia che ho da questa situazione ho iniziato a riprendere anche in totale una compressa di xanax 0, 50 per limitare la tensione generale che è molto alta al momento.

Per concludere vorrei gentilmente sapere per il levopraid come debbo comportarmi e se secondo il vostro autorevole parere è consigliabile una visita psichiatrica per rivalutare la terapia, perché penso che tutti questi sintomi allo stomaco e all' esofago siano dovuti ad ansia che si placa leggermente con lo Xanax.

Grazie mille ai professionisti che vorranno rispondermi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'interazione generica è quella sul rischio aritmico, ma per aritmie diverse dalla tpsv. Per il resto, noto che la dose di fluoxetina è inferiore al valore minimo efficace e parte dei sintomi possono essere legati a questa parziale scopertura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Pacini,quindi come detto dal medico di base e cardiologo posso assumere levopraid sia con fluoxetina e tachicardia tpsv.
Per quello che riguarda la terapia per ansia e panico,iniziai una ventina di anni fa con una compressa dispersibile di Prozac originale da 20 mg più 2 cpr di xanax 0,50( poi eliminato gradualmente) e mi risolse quasi tutti i miei severissimi attacchi di panico dei mesi precedenti.
Quindi penso che dopo anni ,sia consigliata una visita specialistica per rivalutare o modificare la terapia.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"quindi come detto dal medico di base e cardiologo posso assumere levopraid sia con fluoxetina e tachicardia tpsv."

No, assolutamente. Qui non le si indica niente. Lei se assume, lo fa per indicazione del medico, non perché qui lo si è confermato.
Questo è chiaro nelle linee guida.
Qui non si conferma né si disconferma niente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Certo Dott.Pacini,la ringrazio per il chiarimento,non era mia intenzione uscire dalle linee guida del sito,scusi ancora.
Per la seconda parte del mio discorso,concorda per una visita dallo specialista per adeguare o rivedere la terapia.
Cordiali saluti.