Sospensione uso diazepam

Buonasera, a seguito di un episodio molto doloroso a dicembre mi è stato prescritto del diazepam, sono sempre stato una persona ansiosa ma negli ultimi mesi la situazione è precipitata, sto anche facendo psicoterapia.
Diciamo che non ho mai rispettato la dose, ne ho sempre prese meno e al bisogno, nel senso, e capitato raramente che ne prendessi 10, di solito tre o al massimo 5, ma quasi mai tutti i giorni, magari uno si uno no, magari un altra volta dopo dieci giorni, poi magari la settimana dopo le potevo prendere due volte, quella dopo tre, un uso disordinato ma dettato semplicemente dal bisogno o meno di assumerle.
in questi giorni ho deciso di non volerle più prendere, ma mi sto sentendo molto ansioso, soprattutto appena sveglio, ho dolori muscolari e mi innervosisco facilmente.
Può essere che io abbia sviluppato una sorte di dipendenza che in questo momento mi sta dando problemi, nonostane i dosaggi così ridotti e l'uso non regolare e costante?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’utilizzo di diazepam per trattare degli aspetti psichiatrici non è corretto.

La sospensione non è correlata con la sintomatologia che si sta ripresentando.

È utile una valutazione psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, ritenevo poco probabile che dosaggi così ridicoli mi potessero dare problemi ma la sensazione c'è e mi invalida, fortunatamente la notte dormo, è un pó l'appetito che mi sta abbandonando. Il dubbio lo avevo perché si che sono una persona ansiosa, però una cosa così improvvisa e persistente mi aveva fatto pensare a qualcosa di chimico