Doc omosex? scelta psicoterapeuta

Buongiorno.

Ho 33 anni.
Vivo da solo in una città del nord.
Passato prendevo psicofarmaci.
Ridotti nel tempo.
Oggi prendo 50 mg di sertralina.
Mi sento molto meglio.
Senza stare a parlare per troppo tempo.
Vi chiedo nel caso di doc omosex quale può essere lo psicoterapeuta adatto.

Non ho mai avuto una relazione affettiva con una donna.

Rapporti sessuali a pagamento uno solo completo, due altre volte è andata male.

Adesso a lavoro spesso sento persone che parlando del più e del meno sostengono di pensare che io sia omosessuale.

Fino a 22 anni avrei giurato di essere etero.
Avevo sempre avuto una visione della omosessualità sbagliata (uomo effeminate =gay, uomo interessato al calcio = etero, uomo maschile =etero).
Poi volendo capire chi sono mi sono accorto che molti omosessuali sono tutto tranne che effemminati (Ricky Martin)
Quali potrebbero essere le motivazioni per cui non ho mai baciato una donna??
Mai relazione affettiva.
Gli psicoterapeuti incontrati mi hanno detto perche io mi sono esposto poco.
Ma davvero può essere questo il motivo??

Grazie e resto in ascolto.

Attualmente faccio sedute con uno psicoterapeuta cognitivo - comportamentale.
Che sostiene che sono etero.
Ma io ci credo poco.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma chi è che ha fatto la diagnosi di doc ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.

Anni anni fa quando avevo 25 anni una psichiatra del csm disse che si poteva trattare di psicosi paranoica.(schizofrenia mai confermata)
Prendevo abilify 15 mg.

Durante il covid ho avuto una ricaduta. Prendevo abilify, Xanax e risperidone.
Le cose sono migliorate tanto è che ho un lavoro stabile e vivo da solo da poco.

Avendo introiti fissi ho deciso di affrontare un percorso terapeutico e su consiglio dello psicoterapeuta con cui sto facendo le sedute mi sono rivolto ad un suo psichiatra (collega dello psicoterapeuta) che mi ha detto Che è un caso il mio di doc.
Cancellata tutta la terapia di prima e ha Scritto su un foglio che ho il disturbo ossessivo compulsivo.

Dimenticavo in passato dopo il lock down ho avuto un periodo di ossessione di essere pedofilo poi passata.
Adesso prendo 50 mg di sertralina e nemmeno tutti i giorni (questa è una mia scelta).

Grazie dottore.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Adesso prendo 50 mg di sertralina e nemmeno tutti i giorni (questa è una mia scelta)"

Io mi farei vedere da uno psichiatra e mi fare indicare una cura per ciò che diagnostica. Aveva fatto una cura, era stato meglio e aveva trovato un lavoro, con una cura che non era la classica cura antidoc. Ora sta avendo di nuovo dei problemi, una cura che comunque non assume, e una presentazione delle cose che non fa pensare ad un problema solo di doc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore. Io sono in cura da uno psichiatra attualmente il 29 di giugno ho il controllo.
Lui mi ha detto che la cura era molto bassa come dosaggio.
Ma al di là dell aspetto farmacologico,mi devo fidare degli psicoterapeuti che dicono che sono etero??

La. Ringrazio
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il fatto che glielo dicano ad esempio non è utile, alimenta la sua ossessione.
La domanda se si deve fidare infatti è una richiesta di rassicurazione sulla loro rassicurazione, funziona così.
Fare psicoterapia di una ossessione sull'orientamento sessuale non serve se poi in chiusura si rassicura la persona sul suo timore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Dottore l ultima cosa poi non le scrivo più.

Anni fa agli inizi del mio malessere uno psichiatra disse a me e a mia sorella che io ero molto, molto, molto sensibile.. Uso queste esatte parole.

Ebbi una depressione e tristezza molto forti.. ..
Poi col tempo,
Mi sono documentato e ho letto di vari libri sui Pas.

Anche il libro le persone sensibili hanno una marcia in più.
Mi può dare una sua opinione.. Al di là di diagnosi.

Mi ci trovo tanto anche nelle caratteristiche elencate dalle varie psicologhe o dai vari esperti.
Potrebbe essere utile anche per capire dove devo lavorare sia nella mia persona sia nel mio lavoro (adesso lavoro nella sanità).

La ringrazio. Per il suo tempo.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Pas .... ?

"Potrebbe essere utile anche per capire dove devo lavorare sia nella mia persona sia nel mio lavoro "

E' una domanda di matrice ossessiva. Si fissa su una banale frase "disse a me e a mia sorella che io ero molto, molto, molto sensibile.. Uso queste esatte parole." ....
Sono quelle cose che si dicono con un determinato senso, non è certo una diagnosi né una valutazione tecnica. Sembra che la debba usare come una chiave di lettura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Ho una cura faccio una dose di mantena 300 mg. Più Xanax al Bisogno e sertralina 50 mg.
Su indicazione medica.
Ma.ho letto che la mia psicopatologia dipenderebbe dall.incapacita dei miei genitori di fare i genitori. È vero che è incurabile e sono destinato a stare da solo.?

La ringrazio.

Ero un ragazzo sensibile ma forse nel senso sbagliato del termine cioè inadeguato.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si sta fissando su dei termini di una spiegazione che non va presa come fosse un oracolo, sono modi di illustrare le cose.
Non conosco la diagnosi ma non direi che sia colpa di nessuno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini