è possibile recuperare la verità di un ricordo distorto dal doc?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 con alle spalle un lungo percorso d'ansia e depressione.
Sono seguita da una psicologa e una psichiatra, e nell'ultimo periodo è subentrato il DOC in maniera più preponderante.

Ho cominciato ad interrogarmi sulla veridicità di un avvenimento avvenuto in passato, ma a causa del DOC non riesco a recuperare la giusta versione dei fatti, la risposta potrebbe compromettere la mia relazione di coppia.
È possibile, tramite qualche tecnica, recuperare l'evento passato nella giusta "versione"?
Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"ma a causa del DOC non riesco a recuperare la giusta versione dei fatti,"

A causa del DOC si pone la questione di recuperarla, è diverso. Altrimenti la versione giusta sarebbe quella che sa, molto semplicemente. Causa il DOC, sorge un dubbio che la rende irrilevante, e quindi è come se non sapesse più (lo sa, ma non può dubitare che non lo sia).

Il DOC è curabile,

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Come si fa a risolvere il dubbio posto dal DOC, perché se è vero che il DOC pone il dubbio, sarà anche possibile fornire una risposta a questo dubbio, ma come?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei sta ragionando da una prospettiva interna al DOC.
Che importa ad uno che esce dal DOC dare delle risposte ai dubbi del DOC. Le quali risposte non esistono peraltro, altrimenti che DOC sarebbe ?
Quindi: curando il DOC, si risolve la domanda, non con una risposta. Con la risposta che uno già aveva, e già ha. Si elimina l'ossessione, questo è sufficiente ad allentare la parte iper-razionale che impedisce ogni verità operativa e punta ad un concetto astratto che è la certezza.
Si potrebbe anche risponderle su cosa probabilmente è la risposta che le sembra giusta e le sta bene una volta tolta l'ossessione, ma non è giusto dare questo tipo di rassicurazione.
La soluzione passa dalla cura, o dallo spontaneo estinguersi del disturbo, che però oltre un certo limite non si prevede accada in tempi ragionevoli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio! Dunque una volta curato il doc non avrò più alcun dubbio riguardo quell'evento passato e riuscirò a leggerlo razionalmente?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, riuscirà a leggerlo in maniera operativa. Ora lo legge "solo" razionalmente, e quindi la ragione non ammette dubbi. Fortunatamente invece si agisce in mezzo a dubbi, parte dei quali non si risolveranno mai, men che meno quelli fondamentali della vita.
L'ossessione è iper-razionale. Il benessere permette di accettare l'approssimazione come piattaforma per agire, e aggiusta il tutto in base all'esperienza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini