Iniziare un percorso di psicoterapia oppure no?

Buongiorno e buon weekend,
Sembrerà una domanda banale.
Ma a Febbraio ho iniziato un percorso di psicoterapia di tre mesi, senza risultati perchè non mi trovavo bene e non riuscivo ad aprirmi con il mio specialista.
Ho deciso di sospendere le sedute, preso dal momento di fortissima depressione ho deciso di andare dal medico di base per avere le carte per iniziare un nuovo percorso di psicoterapia.
Tuttavia con il passare del tempo sto meglio, non bene ma sicuramente molto meglio.

Valutando oggettivamente i motivi per chiedere aiuto ad un esperto sono tanti, a partire dal fatto che sto molto meglio rispetto a 3 mesi fa...ma paragonando allo scorso anno sto peggio dal punto di vista psicofisico.

Che cosa mi suggerite di fare?
Ho paura che la mia reticenza ad aprirmi con un esperto sia maggiore adesso che dopotutto sto bene e non ne sento la necessità impellente.

A ciò si aggiunge il fatto che nel pubblico, se va bene, l'attesa è di un mese...senza contare i periodi di riposo estivi.
Non vorrei iniziare una psicoterapia e "sentirmi" peggio
Potrei anche prenotare e poi vedere dopo un mese che fare, ma so che la cosa non mi farebbe stare granche sereno l'attesa, conoscendomi la vivrei con ansia.

Da esperti, cosa potete suggerirmi?

grazie per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La eleggibilità alla psicoterapia va valutata primariamente da uno specialista. Non si decide sulla base di una scelta che non è chiara.

La diagnosi iniziale, se presente, ha indicazione anche nella scelta del percorso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore, credo di aver capito cosa intende; il primo psicoterapeuta a cui facevo riferimento mi ha parlato della cosa e dopo due sedute mi ha detto che secondo lui una serie di sedute di psicoterapia mi avrebbe fatto bene. Io comunque facevo riferimento proprio al primo step, ovvero la prima sedute....che in genere non decide lo psicoterapeuta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Parla della psicoterapia come di una entità astratta.

Che facciano bene deve essere contestualizzato perché altrimenti da bene anche correre o stare con gli amici.

Il primo step è sempre la diagnosi e la decisione del trattamento da parte dello specialista altrimenti anche la psicoterapia è banalizzata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
credo di aver compreso cosa intende, grazie ancora