Informazioni psicologia
salve a tutti dottori, sono un po' imbarazzato a postare qui una domanda perchè non è un consulto ma un'informazione riguardante la psicologia, sono al termine di un corso di studi da dirigente di comunità il quale offre le basi della psicologia e pedagogia, durante questo corso ho provato molto interessa per la psicologia e ho approfondito nelle ricerche, e avendo avuto anche esperienze di psicoterapia ( in passato ho sofferto di forte ipocondria, ansia e attacchi di panico), mi sono messo in testa di affrontare l'università di torino e di prendermi una laurea in psicologia, ho idee chiare, voglio diventare uno psicoterapeuta specializzato in terapia breve strategica. chiedo a voi perchè non ho nessuna conoscienza che ha intrapreso quegli studi, vi chiedo quale indirizzo oppre che genere di corso dovrei frequentare per diventare uno psicoterapeuta?? quali requisiti devo avere?? le patologia avute in passato mi ostacoleranno oppure saranno indifferenti o di aiuto maggiore?? ringrazio a chiunque risponda a questa domanda poco oppurtuna....

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non è assolutamente una domanda poco opportuna, anzi.
Penso che Lei debba ora concentrarsi, se lo desidera, sul Corso di Laurea in Psicologia.
Dopo il conseguimento della Laurea, dovrà affrontare un tirocinio di un anno, e sostenere l'esame di stato per conseguire l'Abilitazione Professionale.
A quel punto potrà scegliersi una scuola di specializzazione in psicoterapia, come ad es quella breve da lei citata.
Le dico però di concentrarsi prima sulla Laurea: non è matematico che un laureato in Psicologia faccia il clinico (ovvero veda pazienti, per intenderci). Potrebbe darsi che durante il percorso universitario lei si appassioni ad altri campi della Psicologia.
Per quanto riguarda le sue esperienze passate: di sicuro le potranno servire, ma di questo ne parlerà eventualmente con il Supervisore una volta iniziata la Scuola di Specializzazione
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
la ringrazio dott. Bulla del suo tempo e della risposta esauriente, mi permetta ancora una domanda, durante l'anno di tirocinio da lei citato, che percorsi bisognerà affrontare??? e la laurea in psicologia prevede vari indirizi oppure è un percorso di studi uguale a tutti? sa gli insegnanti sono molti vaghi a proposito io non conosco nessuno che abbia una laurea a proposito quindi mi trovo spiazzato.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
il tirocinio dipende dal tipo di struttura che sceglierai
La laurea prevede diversi indirizzi: se vuoi orientarti con sicurezza ti conviene scaricare il programma del Corso di Laurea dell'Ateneo che ti interessa
[#4]
Ex utente
la ringrazio per avermi dedicato del tempo e chiarito idee.
un cordiale saluto dal vostro futuro collega (almeno così spero)
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, se desidera ulteriori informazioni sull'indirizzo strategico può consultare il sito del Centro di Arezzo:
oppure il mio stesso sito:
Prima però, come diceva il collega, dovrebbe concentrarsi sul percorso di studi universitario. Tenga presente che dopo il biennio potrà scegliere, all'università, fra diversi indirizzi a seconda delle facoltà: clinico e comunità, lavoro e organizzazioni, sperimentale ecc. ma che in ogni caso potrà scegliere, trascorso l'anno di tirocinio post-laurea, superato l'esame di Stato e iscrittosi all'Albo, di specializzarsi come psicoterapeuta.
Cordiali saluti e buon lavoro, l'aspetta una bella camminata.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Ex utente
ringrazio anche Lei dottore, guarderò i link da Lei proposti con attenzione. A breve avrò l'esame che mi porterà il diploma e sceglierò con cura il mio percorso. so che sarà una camminata faticosa ma mi spaventano più le discese che le salite. Un grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno prestato attenzione.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
"so che sarà una camminata faticosa ma mi spaventano più le discese che le salite"
Questa me la segno, bravo!
[#8]
Ex utente
la ringrazio, nelle salite uno deve dare per forza se stesso e non ci si può sbagliare mentre nelle discese hai piede libero e lì è più facile perdere il controllo...
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non si dimentichi però che per essere davvero felici a volte il controllo bisogna proprio mollarlo.
Anzi, gli attacchi di panico derivano proprio dal tentativo di controllo che fa perdere il controllo.
Cordiali saluti
[#10]
Ex utente
il mio vecchio psicoterapeuta diceva sempre la stessa cosa e quello che dice Lei è pura verità che ho testato continuamente durante la mia vita
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, quindi affronti pure le sue salite, ma non si faccia mancare ogni tanto qualche discesa!
Cordiali saluti
[#12]
Ex utente
ovviamente cercherò di dare un giusto spazio anche allo svago.. la ringrazio e la saluto vivamente