Non mi ha voluta e io ci penso ancora. perché?

39 anni io, separata con figlie.
Quasi 50 lui, separato con 2 figli.
Ci siamo frequentati per qualche settimana, mi dice "non è scattata la scintilla ma visto che tra noi il Sesso è bello, possiamo continuare a vederci".
Gli dico che questa precisazione era superflua, non mi aspettavo l' anello al Dito.
Avremmo dovuto rivederci la Domenica a casa sua, sabato sera ci troviamo per caso nella stessa discoteca con amici dello stesso gruppo.
Bacia un'altra davanti a me.

Fine dei giochi.

4 mesi dopo Mi invia un messaggio " per sbaglio".
Lo ignoro, come farò per sempre.
Eppure ci penso ancora... Era da tanto tempo che non mi Piaceva così una persona.
Perché non ha voluto provare e soprattutto Perché m ha umiliata così?
Dr.ssa Anna Ambiveri Psicoterapeuta, Psicologo 13
Gentile signora, grazie della sua condivisione. La sua esperienza è dolorosa e tocca corde emotive profonde che possono mettere in discussione la propria autostima. Proviamo a dare un senso al comportamento di questo signore nei suoi confronti. Da un punto di vista psicologico può essere interpretato in vari modi, ma alcune dinamiche sembrano essere particolarmente significative. Quando qualcuno afferma che "non è scattata la scintilla", ma vuole continuare a vedersi per il sesso, sta chiarendo fin dall'inizio che non si sente disposto o pronto a investire emotivamente. Questo non significa che lei non fosse abbastanza, ma piuttosto che lui non era pronto o interessato a una relazione più profonda. Il baciare un’altra persona davanti a lei è stato un gesto per lei mortificante e umiliante, visto il rapporto intimo che c’era stato tra di voi. Questo sembrerebbe denotare una scarsa sensibilità verso i suoi sentimenti, scarsa capacità empatica e una tendenza a soddisfare i propri desideri senza considerare le conseguenze per gli altri. Il suo messaggio inviato per sbaglio potrebbe essere un tentativo di testare la sua reazione, cercando di capire se è ancora interessata a lui o se potrebbe pensare che lei sia ancora un'opzione aperta. Ignorarlo è stata una scelta di forza e una modalità di autodifesa. Non è debolezza continuare a pensarlo, è normale continuare a pensare a qualcuno che ha suscitato emozioni intense, anche se l’ha fatta soffrire. L’interesse ancora provato per lui potrebbe essere stato suscitato anche dal desiderio di capire perché ha scelto di ferirla e non ha voluto entrare in una relazione più profonda. Questo è legato al nostro bisogno umano di chiarezza per poter attuare una chiusura e lasciar andare. Forse può aiutarla il pensare che il comportamento di questo signore non ha alcun legame col suo valore. Il problema sembra essere nel modo in cui questo signore ha voluto intendere la relazione, non in lei. Cerchi di dare spazio ai suoi sentimenti senza giudicarli. È normale soffrire e pensare ancora a lui, ma non permetta a questi pensieri di farla dubitare di se stessa. E’ importante che lei sia chiara con se stessa su cosa desidera e su cosa non è disposta ad accettare. Ascoltarsi è una forma di autodifesa emotiva.
Spero di esserle stata in qualche modo di aiuto.
Anna Ambiveri

Dr. Anna Ambiveri

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Molto utile, la ringrazio per il tempo dedicatomi.
Credo anche che il continuare a pensarci è perché dopo di lui non ho incontrato nessuno che suscitasse il mio interesse. Più vado avanti con gli anni e più mi rendo conto di qua to le persone cerchino solo superficialità. O forse c è qualcosa nel mio modo di pormi che non innesca in meccanismo di sana conoscenza...
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Anna Ambiveri Psicoterapeuta, Psicologo 13
Buongiorno, grazie del rimando. È naturale che un legame importante lasci un segno, soprattutto se dopo non si trovano relazioni simili. Non credo necessariamente che ci sia "qualcosa che non va" nel suo modo di porsi; spesso è proprio la profondità con cui viviamo i rapporti a renderci più selettivi col tempo. La superficialità che percepisce negli altri può essere frustrante, ma forse è anche un filtro che la sta aiutando a distinguere ciò che davvero conta per lei.

Dr. Anna Ambiveri

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Credo sia doveroso da parte mia fare i conti con la solitudine e la voglia di profondità.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia