Litigio e paure

Salve, già in terapia da anni scrivo per avere un ulteriore parere rispetto ad una situazione che mi tartassa.

Esco da un lutto.
L’unico mio sollievo è mio marito, che mi sostiene con grande forza sempre, che mi mette al primo posto, che è sempre presente per me in modo sano e bello.

In questo periodo insieme non ha mai innescato un litigio, perché è molto paziente e comunica molto.
Io invece a volte litigo forte, soprattutto in questi mesi.
L’altra sera abbiamo litigato e per la seconda volta (la prima un mese fa) ho notato che lui si dispera come un matto.
Non urla, ma si dispera, verso se stesso.
Succede soprattutto quando gli dico che è finita o quando la mia rabbia mi porta a dirgli qualsiasi cosa con l’intento di 'punirlo'.

La penultima volta ha tirato un calcio alla porta, l’ultima mi ha invece scioccata perché esasperato mi ha tirato uno schiaffetto sul braccio.
Non mi ha fatto male, per nulla, ma quel gesto mi ha traumatizzata.
Si è scusato e continua a farlo, ripetendo che essendo a letto al buio non si è reso conto e che voleva tirare un pugno sul letto e mi ha beccata per errore.
Quella sera avrei voluto lasciarlo ma non ci sono riuscita, penso a quanto abbiamo costruito di meraviglioso e a quanto amore.

Gli dico che andremo avanti ma ho bisogno di tempo per tornare a fidarmi.
Continua a scusarsi e a dire che davvero lui non mi farebbe mai del male perché l’unica cosa che davvero vuole è proteggermi sempre da tutto e farmi sentire al sicuro.
Eppure io continuo a non credergli, ne parliamo moltissime volte al giorno, continua sulla sua versione arrivando a dirmi che se lo avesse fatto davvero appositamente ormai a questo punto me lo direbbe.
Ma quel momento mi tartassa.

Io soffro di DOC, da qualche settimana ho sospeso il citalopram di botto e dunque sono consapevole che in parte questo non riuscire a liberarmi di un pensiero, il fatto di rimuginarci continuamente su, l’angoscia e il cercare risposte siano sintomi del disturbo.
La mia psicologa conosce bene la mia sofferenza di questo periodo e non ha dato importanza a questa cosa, quanto invece al mio riversare su di lui ed esasperare tutto.
Cosa fare?
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo 1.7k 38
Buongiorno,
per il DOC è molto efficace l'approccio Strategico Breve. Le consiglio di informarsi su quale approccio usi la sua psicologa e nel caso di provarlo. Tra l'altro l'approccio strategico breve è compatibile con altri approcci che possono continuare ad essere utilizzati da altri professionisti.

Se ha avuto dei lutti è opportuno elaborarli e l'approccio della Gestalt è ottimo allo scopo.

Ovviamente senta anche il medico perché forse non è opportuno sospendere "di botto" uno psicofarmaco ed anche per i problemi di salute fisica potrebbe essere utile consultare uno psicosomatista che si occupa dei fattori psicologici che possono influire su di essa.

Valentina Sciubba Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica-Gestalt
valentina.sciubba@gmail.com
338.1762781 On line
www.valentinasciubba.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottoressa,

e per quanto riguarda l'episodio col mio compagno, devo secondo lei allarmarmi e distaccarmi nonostante sia una persona buona e davvero tanto premurosa? Oppure devo lavorare esclusivamente sulla mia tendenza a ripetere ossessivamente nella testa quel momento per capire davvero come sia andata e sentire un prepotente senso di angoscia?
Amo molto questa persona, ma ancora di più per la grazia e la delicatezza con cui si prende cura di me, è per questo che sto cosi male al pensiero di quel momento e all'idea che possa avere questi momenti, anche se si è anche reso disponibile a parlarne con la sua terapeuta nel caso li trovassi inappropriati.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo 1.7k 38
Non si può rispondere a domande così specifiche in questa sede perché si rischia di dare risposte inefficaci o errate, ne deve parlare in seduta.

Valentina Sciubba Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica-Gestalt
valentina.sciubba@gmail.com
338.1762781 On line
www.valentinasciubba.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia