È possibile riuscire a perdonarsi?

Buonasera, ho un peso addosso da alcuni giorni per una cosa capitata quasi 10 mesi fa e non riesco a perdonarmi (non so in realtà se è una cosa possibile). Dopo vari mesi di frequentazione con il mio ragazzo abbiamo deciso a settembre di ufficializzare. Preciso che stiamo vivendo una relazione a distanza.

Dopo poco che abbiamo ufficializzato sono entrata completamente in crisi (crisi di cui lui era consapevole perché gliene ho parlato). Avevo paura di non riuscire a vivere una relazione a distanza senza averlo vicino tutti i giorni o quasi, e del fatto che lui ancora non riuscisse ad aprirsi con me a dirmi che era innamorato.

Durante questa crisi ho avuto una sola volta una scappatella con un ragazzo di cui mi sono pentita immediatamente. Non ho mai avuto il coraggio di dirlo al mio ragazzo perché le cose poi con lui si sono risolte, abbiamo superato la crisi e sono convinta di amarlo.

Stiamo costruendo giorno dopo giorno una relazione sempre più stabile e felice e non riesco ad immaginare i miei giorni senza di lui.

Insomma siamo molto Felici insieme e se penso al mio futuro lo penso insieme a lui.

Non so cosa fare, da una parte sento che lui riuscirebbe a trovare una soluzione e a capirmi perché è una cosa capitata anche a lui stesso nella sua precedente relazione, però non voglio perderlo e non riesco a perdonarmi per quello che è successo.

Qual è la cosa più giusta da fare dopo tutto questo?
Dr.ssa Mariateresa Di Taranto Psicologo 214 20
Gentile utente,

La capisco profondamente.
Quello che sta provando è doloroso, un insieme di paura, senso di colpa, vergogna, rabbia, confusione.
Per prima cosa le consiglierei di fermarsi a riflettere, aspettare prima di confessarlo al suo fidanzato, in quanto sarebbe spinta dal bisogno -pur legittimo- di liberarsi del peso della colpa. Forse potrebbe trovare altri modi per fare i conti con tale peso.
In secondo luogo, la invito a riconnettersi con le emozioni che l'hanno portata a cercare un altro ragazzo.
Ora è invasa da questa colpa, da questo peso che pare aver occupato tutto, ma dieci mesi fa ha provato qualcosa, forse di insostenibile, che l' ha portata lì, altrove, a vivere questa "scappatella". Qualcosa come paura, un senso di vulnerabilità verso una storia che sembrava così incerta, rispetto alla quale avvertiva la minaccia di soffrire, o verso una persona distante, della quale sentiva l'assenza.

Quando si sceglie di tradire l'altro, spesso lo si fa perché si è fedeli a sé stessi, ai propri bisogni e desideri profondi, alle proprie paure e mancanze.
Con queste parole vorrei spostarmi dalla logica del giudizio e della condanna, che ci allontana dalla comprensione profonda, che serve per conoscersi meglio, imparare qualcosa di sé, del proprio compagno e del legame, capire anche come poter evitare esperienze dolorose in futuro.
E per rispondere alla domanda del suo titolo, sì è possibile riuscire a perdonarsi. Ma il perdono avviene quando si smette di giudicarsi e si inizia a capirsi, ad accogliere amorevolmente le proprie fragilità.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per poter portare o mostrare questo peso, esprimere i suoi vissuti, potersi confrontare con essi e comprendere qual è la cosa più giusta da fare per lei.

Cordiali saluti.

Psicologa e Assistente Sociale
www.psicosocialmente.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Purtroppo sono una persona che si giudica molto e si condanna molto, in tutto anche nelle piccole cose.
È che non riesco più a vivere del tutto serenamente la nostra relazione. Sento di aver commesso un errore grandissimo e non so come scacciare questo senso di colpa e vivere felicemente con il mio fidanzato.
Non ci penso sempre ma quando succede, il pensiero mi paralizza. So di amarlo tanto ma ho paura di non riuscire a vivere più bene.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Mariateresa Di Taranto Psicologo 214 20
Gentile utente,

Rinnovo l'invito a consultare uno psicologo, poiché in questa sede si possono fornire solo degli spunti di riflessione, che possono essere punti importanti da cui partire, ma il resto può avvenire all' interno di un percorso psicologico. Credo che esso potrebbe aiutarla tanto, a partire dalla storia col fidanzato, fino alla comprensione della sua tendenza al giudizio, sulla quale si potrebbe lavorare, alla conquista di una maggior serenità, che potrà portare con sé anche nei legami.

Spero che prenderà in considerazione il mio suggerimento.

Buona fortuna!

Psicologa e Assistente Sociale
www.psicosocialmente.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia