Gestire famiglia di origine conflittuale e invidia: come?

Salve sono un docente precario della scuola secondaria di primo grado e vi contatto per un problema legato alla mia famiglia di origine.
Fin da piccolo i miei genitori ed anche gran parte della famiglia hanno manifestato grossi litigi principalmente per il carattere di mio padre molto critico maniaco del controllo e di continua tensione, nonostante mi abbiano sostenuto negli studi questa mentalità molto all’antica ha avuto riscontro negativi anche nell’altra parte della famiglia dove ci sono stati molti litigi anche tra membri della famiglia anche se di base si svolgono compleanni ed eventi, un ultima ed ennesima lite è stata fatta tra due zii a causa di motivi futili.
Io vi chiedo oggi in che modo posso gestire il rapporto con i miei genitori essendo ancora oggi di continuo le stesse persone da quando sono nato con le loro credenze errate ed i loro metodi di litigi stress continuo e difficoltà ad essere liberi e a tenersi sempre a distanza anche nell’ambiente familiare principalmente dovuto anche alle necessità che l’insegnamento e la didattica che devo formulare per i ragazzi a scuola.
La domanda principale che pongo essendo un ragazzo di 27 anni in che modo posso avere un rapporto con loro se cerco sempre di stare a distanza e ridurlo al minimo per non danneggiarmi?
Come farò in futuro con un eventuale ragazza figli ecc a gestire questo tipo di rapporto?
Ed al momento come gestisco le liti in famiglia me ne frego e mi allontano e quando urlano niente sto a distanza il più possibile?

Vi domando inoltre oltre la gestione di essi purtroppo ci sono altre difficoltà anche a causa dell’invidia della gente e dell’ambiente cosa che purtroppo abbiamo un po’ tutti nella nostra vita nella società contemporanea come faccio a gestire anche questa cosa qualora io ad esempio comprassi un auto nuova e se i familiari fossero invidiosi della mia bravura?
In che modo gestisco tutte queste probabilità purtropppo tristi che mi trovo a fronteggiare?
Per il resto premetto di non aver alcun tipo di difficoltà se non quelle menzionate che però soprattutto quella familiare non può essere più messa in secondo piano avendo subito già da tanti anni e tante liti a differenza di altri che hanno avuto sempre tutto senza un minimo sforzo io ho realizzato me stesso grazie allo studio ed alla volontà e non mi fermerò fino a quando sarò in vita e ragionerò seppur fuori luogo questo commento è doveroso farlo.
Resto in attesa grazie in anticipo
Cordiali saluti
Dr.ssa Raffaella Galati Psicologo 24
Gentile utente, in primis dovrebbe accettare il fatto che i suoi genitori non cambieranno mai il loro modo di essere, se nel tempo e negli anni mai nulla è cambiato, sicuramente non accadrà più. Quello che però può fare per se stesso è non farsi coinvolgere in queste dinamiche disfunzionali. È la sua famiglia e non può certamente troncare ogni rapporto. Però può stabilire limiti e confini su cosa è disposto ad accettare e cosa no, soprattutto nel momento in cui entrerà in famiglia un*futur* partner. Lei si è emancipato, è cresciuto, e anche per questo deve concentrarsi sulla sua vita senza pensare a nessuno, e soprattutto senza pensare all' invidia altrui, e farsi condizionare dai probabili giudizi di terze persone. Se vuole avere una vita migliore, bisogna lavorare su questo. Le auguro il meglio. Saluti Dottoressa Raffaella Galati

Dottoressa Raffaella Galati
Psicologa
3930317686
Caserta e online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve la ringrazio del riscontro in merito alla richiesta suindicata in linea generale era doveroso ed utile porre il quesito in essere su questo portale di esperti delle volte ci si ritrova a dover fronteggiare dinamiche molto complesse soprattutto a livello familiare nella gestione dei vari rapporti bisogna porre dei limiti ed evitare di farsi prevaricare da modi di vivere differenti o manipolativi stesso per quanto concerne la società molto ricca purtroppo di difficoltà o problematiche di questo genere, la ringrazio al momento. Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Raffaella Galati Psicologo 24
Siamo qui e siamo lieti di poter aiutare chi come lei si rivolge a noi per un supporto.
Se dovesse sentire esigenza non esiti a contattarci

Dottoressa Raffaella Galati
Psicologa
3930317686
Caserta e online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia