Consulto con psicologo

Nn vedo più il mio ex ritrovato dopo 16 anni.
Dopo qualche incontro, nn volontario, ma dovuto al lavoro, ci siamo resi conto che le emozioni che provavamo ci stavano travolgendo.
Lui è sposato con un' altra donna e ha un figlio, disperatamente cercato anche con me, ma x serie ragioni, allora rifiutai.
Con molta sofferenza superai la separazione, fino a 1, 5 anni fa, quando ci siamo ritrovati.
Lui solo al momento x assenza di moglie e figlio, ora ritornati e il mio sogno si è dissolto definitivamente (vocabolo terribile, x me).
Siamo entrambi anziani.
Tra noi ci sono stati solo alcuni baci, ma di quelli che nn si dimenticano.
Dopo molto tempo mi ha dichiarato i suoi sentimenti, dicendomi: ti amavo e ti amo ora anche se a modo mio.
Si riferiva alla situazione che nn gli permetteva di essere più presente nella mia vita e nel cercare di evitare jn coinvolgimento profondo.
Diceva che aveva paura di farmi del male.
In quell occasione, così intima e dolce, provai una tenerezza infinita perché dopo aver detto di amarmi aggiunse: mi batte il cuore.
Queste parole sono rimaste nel mio cervello come un chiodo fisso, che rimugino continuamente perché cerco di carpirne la sincerità.
È una persona notoriamente onesta, nn dovrei avere dubbi, ma ora che si è allontanato senza una parola, mi vengono in mente tanti dubbi...
Siamo entrambi anziani.

Come andare avanti, sapendo che lui è il mio ultimo amore che nn è mai stato sostituito da nessun altro?
Desideravo che rimanesse nella mia vita, anche solo come amico, perché ora questa mia vita mi sembra vuota inutile e scialba, priva di gioia e di slanci.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Mi rendo conto che mancano tanti elementi nel mio racconto x capire bene la situazione, ma nn credo di poter fare di più.
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Buongiorno,
Mi sembra che il suo legame, pur non essendo pienamente vissuto, abbia mantenuto nel tempo una forte intensità simbolica ed emotiva. È comprensibile che questo incontro abbia riattivato sentimenti sospesi e la speranza di poter dare un seguito a una storia interrotta. Però il distacco attuale sembra restituire una sensazione di vuoto che va oltre la perdita della persona, riguarda anche il significato che questo legame ha avuto nella sua identità e nella percezione di sé come donna capace di amare e di essere amata. Lui potrebbe rappresentare un nodo affettivo non risolto, che oggi riemerge come punto di contatto tra passato e presente.
Un percorso psicologico individuale potrebbe aiutarla a dare un senso a ciò che è rimasto sospeso, riconoscendo il valore di ciò che ha provato senza restarne prigioniera, e a ricostruire spazi vitali e relazionali più aderenti alla realtà attuale.
Resto a disposizione,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille dottoressa x la sua celere risposta.
Cercherò di seguire il suo consiglio, anche se iniziare un vero percorso psicoterapeuto mi preoccupa un po, sia dal punto di vista economico che di tempo.
Ma lei che ne pensa dell espressione usata dal mio ex quando disse di amarmi? È sincero un uomo quando dice mi batte il cuore? O , al contrario, batte il cuore x una certa agitazione interiore? Nn vorrei avere questo dubbio perché ci penso di continuo. X favore, mi dica cosa ne pensa. Grazie dottoressa!
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
La verità è che, purtroppo, non è possibile sapere con certezza cosa intendesse davvero: a volte un’espressione del genere nasce da un’emozione sincera e profonda, altre volte da un turbamento momentaneo, da nostalgia o da un misto di affetto e paura... Ora quello che è importante non è tanto stabilire se fosse vero nel senso oggettivo, ma riconoscere che per lei è stato vero, perché quelle parole hanno toccato qualcosa di molto profondo. Forse è proprio questo il nodo emotivo da accogliere e sciogliere: non cosa provasse lui, ma cosa ha riattivato in lei. Provi a spostare lo sguardo dal suo mi batte il cuore al suo cuore, che oggi batte ancora per una storia che ha significato molto.
Un caro saluto,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie infinite dottoressa x le sue risposte celeri e la pazienza. So bene che dovrei lavorare su me stessa piuttosto che cercare risposte dal suo comportamento. Ma, sa bene che quando si è innamorati, è importante sentirsi corrisposti, anche perché nn vorrei mai cambiare opinione su di lui e sulla sua onestà. Come già detto, lui è e sarà ormai x sempre il mio ultimo amore e mi basterebbe sapere che merita di essere pensato e amato,anche se tra noi nulla sarà mai più possibile. Se mi renderò conto di continuare a soffrire ancora a lungo x la sua mancanza, ricorrero' alla psicoterapia. X il momento percorrero' questo dolore con la speranza che si risolva spontaneamente.
Grazie ancora e mi scusi se l ho tediata un po...
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi del comportamento alimentare

Altri consulti in psicologia