Mangio troppo: disturbo alimentare o ansia?

Salve,
vorrei capire se c'è qualcosa che non va in me.
Nel senso, a meno che non abbia l'ansia "brutta", quella che mi fa chiudere lo stomaco, mangio secondo me in quantità eccessive facendomi lo scrupolo di ingrassare ma comunque non riesco a dire "adesso basta" o se riesco è veramente con grande fatica.
Specifico che non penso siano abbuffate le mie però non mi sembra nemmeno un comportamento normale.

Ad esempio, a cena ho mangiato gnocchi al pesto, 2 fette di pane, 2 pezzi di parmigiano e 3 pezzi di un altro tipo di formaggio (e sarei andata oltre).
Poi quasi metà di una torta dolce che se gli altri partecipanti alla cena non mi avessero detto in tono maleducato di smetterla avrei mangiato ancora una fetta.
E poi ovviamente mi sento in colpa.

Chiedo pertanto un vostro parere.

Grazie e cordiali saluti.
Dr. Vincenzo Capretto Psicologo 83 9
Gentile utente,

da quello che descrive non sembra ci sia qualcosa che non va in lei, ma una difficoltà a fermarsi quando mangia, soprattutto nei momenti in cui l’ansia non è così forte da toglierle l’appetito. È importante anche ciò che nota lei stessa: non si tratta di vere abbuffate.

Più che la quantità di cibo, il punto sembra essere la fatica a sentire il limite e il senso di colpa che arriva subito dopo. In alcune situazioni il cibo può diventare un modo per calmarsi, scaricare tensione o riempire un vuoto, anche senza rendersene conto.

Il fatto che siano stati gli altri a dirle di smettere, peraltro in modo poco delicato, può aumentare vergogna e colpa, ma non aiuta davvero a regolare il comportamento. Forzarsi a mangiare meno spesso non funziona; è più utile chiedersi cosa succede prima di perdere il controllo, quali emozioni o stati d’animo sono presenti.

Se questo modo di mangiare si ripete e la fa stare male, parlarne con un professionista può aiutarla a capire meglio il legame tra ansia, emozioni e alimentazione, e a trovare un equilibrio più sereno.

Un cordiale saluto.

Dr. Vincenzo Capretto, psicologo.
Ricevo a Roma e on line.
www.vincenzocapretto.com
3356314941

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su disturbi del comportamento alimentare