Gelosia eccessiva in coppia: come gestirla?

Buonasera, sto con una persona da qualche mese ma il problema è sempre lo stesso.
Mi infastidisco spesso per cose che riguardano altre ragazze e sono arrivata ad essere infastidita anche se parla al telefono con una ragazza.
Proprio di recente abbiamo discusso di questa cosa, ma anche per esempio sul fatto che io non volessi che lui guardasse porno perché vedeva altre ragazze in una certa situazione.
Io ho paura di essere troppo eccessiva e andare a rovinare la relazione, lui è infastidito da questa mia gelosia in quanto lui non vede nulla di male in queste cose che ho appena scritto per esempio
Dr. Vincenzo Capretto Psicologo 144 9
Buonasera,
capisco quanto possa sentirsi turbata e confusa in questa situazione. È normale provare fastidio o gelosia quando il partner interagisce con altre persone in modi che toccano le nostre emozioni intime. Non è sbagliato sentirsi così, molte persone attraversano esperienze simili.
Può essere utile osservare cosa scatena in lei questi sentimenti: a volte è paura di perdere l’altro, altre volte insicurezza personale o ricordi di esperienze passate. Riconoscere questi pensieri e emozioni le permette di gestirli senza sensi di colpa.

Un piccolo spunto pratico è quello di fermare il momento quando sente crescere la gelosia, respirare profondamente e notare cosa prova. Scrivere brevemente le emozioni può aiutare a chiarirle e a reagire con più calma. Quando si sente pronta, può anche condividere con il partner come si sente, usando frasi in prima persona ( Io mi sento ), così che lui capisca senza sentirsi accusato.

È importante ricordare che sentirsi gelosi non significa sbagliare, e che questi sentimenti diventano più gestibili quando li si osserva e li si comunica con calma. Anche piccoli passi, come prendersi qualche istante per riconoscere l’emozione o esprimerla in modo sereno, aiutano a vivere meglio la relazione senza ansia.

Un caro saluto

Dr. Vincenzo Capretto, psicologo.
Ricevo a Roma e on line.
www.vincenzocapretto.com
3356314941

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia