Ospitare ex/amiche sul divano: irrispettoso?

Salve, la ragazza che frequento (sono lesbica) vuole invitare una sua amica, anche lei lesbica, che vive in un'altra regione, a casa sua per qualche giorno e dunque dormirebbe da lei sul divano.


Io mi sono arrabbiata molto e lei mi ha detto che non c'è nulla di male e che intende farlo anche quando saremo fidanzate.


Secondo voi è un comportamento irrispettoso nei miei confronti?
Dr.ssa Eleonora Riva Psicologo 77 4
Gentile utente,
il quesito che ci pone è molto relativo. Posso risponderle che non abbiamo il potere di controllare o pilotare il comportamento altrui, le consiglierei di concentrarsi su se stessa, più che su come si comportano le persone intorno a lei. Nello specifico, se ha intrapreso una relazione, è fondamentale il dialogo con l'altra persona, capirne abitudini, desiderata, cercare di capire se questa persona nel complesso fa per noi. E stabilire dei confini, oltre i quali lei non è disposta ad andare. Se lei non ha piacere che la persona che frequenta ospiti altre persone in casa, glielo dica apertamente e se l'altra persona non fa un passo indietro, inizierei a chiedermi se la sommatoria degli episodi che ci descrive fanno di questa persona, la persona giusta per lei. Il dialogo può limare, le relazioni migliorare, ma difficilmente posiamo cambiare radicalmente qualcuno o possiamo pretendere che gestisca al propria vita secondo come noi ci aspettiamo lo faccia.
Cordialità.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali