Come metabolizzare il tradimento del partner e andare avanti?

Buongiorno, il mio compagno con cui ho un figlio di 4 anni e con cui sto da 7 anni, mi ha confessato il tradimento a dicembre 2025 mi ha fonfesssto di avere conosciuto una donna nel 2023, di averci parlato dei suoi problemi (ha passato un momento di forte depressione in quel
Periodo) e di essersi lasciato andare finendoci a letto... dice che la cosa è durata circa 5/6 mesi e che c’è stato a letto 4/5 volte afferma che se tornasse indietro non lo rifarebbe e che è pentito di tutto questo io lo amo come non ho mai amato nessuno e non provo rabbia nei suoi confronti.
Non riesco a odiarlo!! ! ! Ho deciso di perdonarlo ma non riesco a metabolizzare la cosa a volte chiedo dettagli e lui risponde e mi sembra sincero.
Chiedo come
Se mi servisse a esorcizzare la cosa non so se sto facendo la cosa giusta a chiedere sempre (per me intendo, non la cosa giusta per lui)
Me lo ha fonfesssto perché non riusciva più a tenerselo per sé (infatti falda circa 2 anni e mezzo è molto giù di morale e abbiamo avuto delle discussioni mai avute prima perché non capivo cosa ci fosse che lo teneva a terra in quel
Modo) Ora lui si è tolto il
Peso e stiamo ricostruendo tutto ma io?
Io penso costantemente a quello che ha fatto e al perché non riesco a incolparlo! ! Lui dice che non ho colpe e che si è trovato in una situazione che lo ha trascinato afferma che dopo quella storia non ci sono state più storielle e che si stava anche innamorando e ha deciso lui di troncare la cosa
Mi chiedo come ci si puoi innamorare di una donna sposata con figli, con la quale stai tradendo la tua compagna! Lui poi diceva sempre che (essendo stato tradito a sua volta nella vita) non avrebbe mai fatto provare a me quel dolore adesso io vorrei capire come affrontare me stessa in tutto questo! Come posso metabolizzare l’accaduto per andare avanti?
Sbaglio a chiedere a lui qualche volta di rispondere a domande inerenti a lei o alla relazione che ha avuto?
Come devo comportarmi?
Grazie
Dr.ssa Eleonora Riva Psicologo 85 4
Gentile utente,
da quello che racconta, anche se in modo un po’ confuso, emerge in modo molto chiaro la sua delusione e il suo desiderio di avere risposte. Lei ama ancora la persona che l’ha ferita, e non riesce a provare rabbia. Un senso di smarrimento che probabilmente non le dà pace. Come trovarla? Come fare chiarezza nella coppia, ma soprattutto in lei? Il bisogno di fare domande e chiedere dettagli è un tentativo di dare un senso a ciò che è successo e di controllare un dolore che al momento sembra sopraffare. Tuttavia, da esperienza personale le posso dire che nella maggior parte dei casi, conoscere particolari del tradimento non aiuta davvero a metabolizzare l’accaduto: spesso alimenta il rimuginio e mantiene viva la ferita, invece di chiuderla. Forse il lavoro più importante ora non è capire cosa è successo tra loro, ma ascoltare come sta lei: siamo noi, il nostro benessere, la priorità. Leggo nelle sue righe smarrimento, la perdita di sicurezza, il conflitto tra amore e sofferenza. Perdonare non significa guarire subito, e ricostruire la coppia non è l’immediato, occorre recuperare fiducia, senza mettere da parte il proprio dolore che è corretto venga condiviso con il suo partner. Mi sento così .. perché .. e veda come reagisce. Ascolto, comprensione, e desiderio di andare avanti nonostante un episodio così destabilizzante. Si prenda del tempo e, se possibile, uno spazio solo suo (anche terapeutico) per rimettere ordine dentro di sé, senza sentirsi in dovere di fare la cosa giusta in modo così rapido. Non esistono cose giuste o sbagliate in assoluto. La priorità adesso è prendersi cura di lei, pensi a stare bene e a curare le sue ferite, il resto verrà da sé. Il consiglio che le posso dare è di uscire dalla spirale delle domande, della ricerca di un perché a un tradimento avvenuto, stare ancorata a un passato che non le appartiene più. Si concentri su di lei e su come dare un senso al suo futuro, al vostro futuro. Condividere il suo stato d’animo con un terapeuta potrà aiutarla a fare chiarezza e capire cosa è bene per lei.
Cordialità

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottoressa ,
La ringrazio e proverò già da adesso a non cercare risposte , magari appunto parlando a 4 occhi con lui nel momento dello sconforto .
credo che mi affiderò ad uno specialista per poter capire come superare questo trauma che per me è come un lutto .. so che passerà ma non so ne come né quando .
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali