Memoria e studio---

Salve !!Sono una ragazza di24anni e il mio problema sta nella mancanza di memoria.Vi spiego,sin da piccola sono sempre stata tra le cosidette nuvole,infatti ad ogni racconto che gli amici mi fanno sul mio passato quasi totalmente non me lo ricordo..Ma di questo sono consapevole e conosco il motivo.Il problema che ultimamente mi affligge è che non ricordo quasi niente di quello che ho studiato,eppure ho preso anche dei voti eccellenti(non faccio assolutamente uno studio mnemonico!!)Allora potrei chiedervi come faccio a ricordarmi quello che studio?C'è qualche integratore vitaminico,un percorso terapeutico che devo seguire,visto che ho rispreso a studiare ma il problema si è ripresentato:Ottimi voti,ma vuoto di memoria a distanza di giorni,settimane,mesi,di ciò che ho studiato!!Ho provato anche a seguire un corso di memoria,ma non mi è servito a niente!Non pretendo di ricordare i minimi dettagli o le assurdità che chiedono i professori,ma almeno i concetti base visto che mi sto specializzando in Farmacia Ospedaliera e ho necessità di ricordami TUTTO!!!

GRazie in anticipo.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Mi scusi, ma non sono sicuro di aver capito bene. Lei starebbe dicendo che anche se si scorda velocemente le cose, sta però prendendo ottimi voti?

Se fosse così, credo si potrebbe dire che la sua memoria è comunque sufficientemente buona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Si Dr Santonocito,
quando studio ricordo tutto,ma appena finisco l'esame e passa un po' di tempo è come se resettassi tutto,non mi ricordo niente!e questo è un problema perchè mi tocca di "ripizzicare"gli argomenti più volte e di non ricordarmeli mai.
Ma perchè allora se la mia memoria è buona ,non ricordo niente?[é un paradosso?]
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, non è un paradosso, anzi è normale.

La memoria ricorda meglio e più a lungo ciò che è connotato emotivamente: il detto comune secondo cui "il primo bacio non si scorda mai" vuole esprimere proprio questo.

Nel caso di informazioni nozionistiche e senza contenuto emotivo l'unica alternativa è fare pratica. Quindi si ricorderà i suoi argomenti quando sarà costretta a utilizzarli successivamente e ripetutamente, durante la sua futura pratica professionale.

Altrimenti ogni contenuto che non soddisfi questi requisiti è destinato a scivolar via dalla memoria abbastanza presto.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie di cuore Dr.Santonocito
da adesso posso evitare di martorizzarmi psicologiacamente quando non ricordo nomi o nozioni farmaceutiche!Comuque cercherò di studiare "emozionandomi"così ricorderò facilmente(sto scherzando!)
Buonagiornata.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo, infatti mi pareva di avere intuito che il problema fosse dovuto più al suo disappunto per non ricordare (perché non sapeva quanto le ho detto), più che al non ricordare in se stesso.

Di fatto, nei corsi di mnemotecnica s'insegna proprio ad associare degli elementi strani o dissonanti a ciò che vogliamo ricordare, proprio per far sì che s'imprimano meglio in memoria.

Ma anche per imparare queste tecniche è necessaria un po' di pratica. E comunque non ne avrà bisogno quando dovrà utilizzare le sue nozioni nella sua professione, domani.

Le verrà naturale.

Cordiali saluti