Ma quello che ancor più mi da fastidio è che l'ansia mi provoca tremori alle mani

Soffro da circa 5 anni di depressione ansiosa., a volte mi sembra di morire dalla profonda tristezza che mi attanaglia, anzi forse la morte sarebbe meno dolorosa. Dalla tristezza passo all'ansia...ma quello che ancor più mi da fastidio è che l'ansia mi provoca tremori alle mani. Spiego meglio: ogni volta che devo scrivere qualcosa di importante o devo scrivere in presenza di qualcuno, inizio a tremare e questo mi crea disagi enormi, le persone mi osservano ed io penso che mi reputino una stupida....Ed io sono una laureata, una laureata che non riesce a fare niente e che non riesce a trovare più un lavoro. Mi sento inutile. Sono andata da uno psicologo ma niente, non so più che fare....Non ho un lavoro e in più mi sento malissimo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, il fatto che andando da uno psicologo non abbia risolto il suo problema non significa che non debba riprovarci. Anche perché in questo momento lo sta facendo: qui siamo tutti psicologi!

Dall'ansia e dalla depressione si può uscire anche abbastanza velocemente trovando l'aiuto adatto. In questo momento è forse più urgente per lei ridurre i suoi sintomi, ma anche nel trovare un lavoro potrà beneficiare dell'aiuto di uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
purtroppo questo periodo festivo acutizza i sintomi ansioso-depressivi: chi non sta tanto bene a Natale sta peggio.

Per la Sua situazione non credo sia abbastanza la psicoterapia: serve un trattamento combinato.

In particolare per trattare ansia e depressione l'approccio che ha dato migliori risultati prevede l'associazione tra psicoterapia cognitivo-comportamentale e farmacoterapia.

I passi che Lei dovrebbe fare sono:

1- contattare uno psichiatra, perchè probabilmente le servirà un supporto farmacologico, per riportare l'umore a livelli accettabili: non può infatti affrontare le giornate con tutta questa sofferenza. E soprattutto deve gestire sintomi dolorosi come l'idea della morte o il senso di colpa.

2- cercare un terapeuta cognitivo-comportamentale della Sua zona.

Guardi che non è così complicato: le sembra tutto in salita perchè adesso è depressa. Nel riportate l'umore a livelli idonei le tornerà anche la voglia di curarsi e di vivere.

Un'attenzione particolare la riserverei alla Sua ansia sociale: la paura di scrivere di fronte alle altre persone è un sintomo tipico di questo problema.

Le allego questi articoli su ansia e fobia sociale

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/316-fobia-sociale-il-palcoscenico-della-paura.html

Non perda la speranza perchè da questi problemi si può guarire.

Legga questa mia insieme a qualcuno che la possa aiutare a cercare i professionisti che le ho indicato: non faccia tutto da sola, mi raccomando.

Spero che questo periodo festivo per Lei passi in fretta, e le auguro di ritrovare la giusta serenità nei prossimi mesi

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per avermi risposto così presto, grazie soprattutto perchè mi sono sentita, anche se solo per un pò, meno sola, meno disperata, meno stupida..... Qualcuno ha pensato a me e non mi capita spesso GRAZIE
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, prego, però non cada nella trappola di convincersi che le nostre risposte siano sufficienti a risolvere il suo problema: per ottenere questo ha bisogno dell'aiuto di uno specialista di persona.

E ricordi che la competenza specifica del terapeuta riguardo al suo problema è più importante dell'approccio da lui usato.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
grazie per queste belle parole di incoraggiamento.

Colgo l'occasione per augurarle un sereno 2010.