Aiuto!!
C'è un significato psicologico quando una persona che ha troncato un rapporto di 10 anni a 6 mesi da un matrimonio acquista un cane?? grazie

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe esserci ma capirlo da pochi elementi è davvero impossibile...
Certa della sua comprensione, saluto cordialmente.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Utente
vi spiego il tutto....allora sono stata fidanzata 10 anni con una ragazzo...con il quale non abbiamo mai avuto raporti il motivo?? abbiamo provato due volte appena iniziava la penetrazione cessava l'erezione lui si innervosiva e cosi quindi non abbiammo più toccato l'argomento..abbiamo vissuto per 10 anni solo praticando il petting... A luglio 2o1o il giorno del mio compleanno ha organizzato una festa plateale regalandomi l'anello e chiedendomi di spoarlo...da qui è iniziato il dramma:prenotato il tutto sala fotografo abito da sposa il tutto per luglio 2011 acquisto di casa da parte dei miei genitori.. doppo qualhe mese sono iniziati i dubbi all'inizio credevo che erano i dubbbi normali prematrimoniali per l'ultimo dell'anno siamo andati al suo paese (io vivo a napoli lui in sicilia) io e la mia famiglia per ultimare anche l'atto della casa tengo a precisare che per 10 anni lui ha vissuto in casa mia perchè studiava qui ....il periodo che sono stata da lui aveva sbalzi di umore a volte mi diceva che voleva sposami subito altre volte mi diceva lasciamo perdere non so che cosa ho in testa ....in più ho scoperto che prende delle pillole antidepressive comprate su internet.. cmq mi riaccompagna all'aereoporto mi saluta come atterra l'aereo a napoli mi chiame e mi dice che ha ragione la madre ci sono differenze territoriali non mi cercare più ha sofferto mia sorella(è stata lasciata dopo 14 anni) soffri anche tu tanto poi ti passa da qualche giorno è sparito lui e la sua famiglia io sto impazzendo come si fà a asparire cosi senza una motivazione ora mi chiedo forse è un problema sessuale?' è colpa mia che non è riuscito ad avere rapporti con me?? (è un tipo introverso e si arrossisce facilmente) vorrei capire come si fa a sprarire cosi senza farsi più sentire lasciando me e la mia famiglia in problemi economici morali e psicologi?? aiutatemi per piacere se potete grazie mille
Ora ho scoperto che ha comprato quest cane e allora mi sono posta questa domanda! grazie mille della risposta....
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, indipendentemente dal cane, seppur con i limiti dovuti alle poche informazioni, sembrerebbe possibile ipotizzare che ci si possa trovare di fronte ad una persona con possibili disturbi dell'umore e/o di personalità
(..) periodo che sono stata da lui aveva sbalzi di umore a volte mi diceva che voleva sposami subito altre volte mi diceva lasciamo perdere non so che cosa ho in testa ....in più ho scoperto che prende delle pillole antidepressive (..)
purtroppo non è suo compito entrare nella logica di certi comportamenti, comprendo la sofferenza che ne consegue per certe scelte ma se l'ipotesi dovesse rivelarsi giusta non avrebbe alcun modo di risolverla se non la persona interessata con l'aiuto di uno specialista.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
E' naturale porsi delle domande e voler cercare di capire cosa è successo quando una relazione viene troncata improvvisamente dopo 10 anni. Lei vorrebbe delle spiegazioni che il suo ex non sembra in grado di darle. Si potrebbero fare molte ipotesi (ingerenze della famiglia, disturbo di personalità, disturbo della sfera sessuale...), ma tutte mancherebbero di conferma. Quindi le consiglio di lavorare su se stessa, anche con un aiuto, per rielaborare e superare con serenità questo momento così difficile. Per esempio mi chiedo se lei fosse soddisfatta della vostra vita sessuale.
Nel suo racconto non ho capito se i dubbi prematrimoniali fossero suoi o del suo ex fidanzato.
Le auguro giorni sereni.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#5]
Utente
Salve intento vi ringrazio d avermi risposto per il dott Cattelan i dubbi erano suoi ma come sono venuti dopo mi ha fatto credere che erano andati via facendomi il regalo di Natale uuna settimana insieme l'atto della casa poi il 2 gennaio mi ha accompagnata all'aereoporto atterata a napoli mi ha lasciatasenza dirmi il motivo e non si è fatto più sentire io sto impazzendo cerco di dare un nome un volte o qualcosa di motivato per me alla fine di questo amore anzi dire di matrimonio ma non riesco la notte mi addormendo e ho incubi sogno lui con qualche donna mi sveglio sudata e con mancanza d'aria sto vivendo l'inferno vorrei dimenticare ma non ci riesco vorrei trovare una risposta a tutto ciò mi faccio delle accuse delle colpe non ne posso più..grazie mille