Senso di vuoto alla gola

Salve sono una donna di 32 anni che da un anno avverte un disturbo strano,cioè, mi capita all'improvviso di sentire un vuoto alla gola e sento come se qualcuno mi soffocasse per degli attimi...e poi torna tutto alla normalità lasciandomi un pò scossa.Questo fino alcuni mesi fa succedeva di rado,oggi invece questa sensazione di mancanza d'aria alla gola la sento quasi tutto il giorno e mi si abbassa anche il tono della voce.
Ho fatto di recente gli esami del sangue compresi gli enzimi cardiaci, ecg ed ecocardiog.,visita da pneumologo, rx torace e visita Orl.tutto negativo.sono anche in cura da un psichiatra perchè mi è stato detto che si tratta di ansia;ciò nonostante io non riesco a trovare soluzioni e a svolgere le mie normali attività.oggi sto scrivendo perchè questo fastidio l'ho avvertito per la prima volta dopo aver fatto le scale e la cosa mi ha messo paura...se come dicono è ansia non dovrei avvertirlo dopo uno sforzo? posso stare tranquilla? se fosse qualcosa di grave in un anno si sarebbe manifetsta? Spero di esser stata chiara e di avere al più presto un consiglio o delle rassicurazioni.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora, La rimando alle risposte avute nello scorso febbraio alla Sua richiesta di consulto per la medesima sintomatologia: pratichi un ECG Holter per maggiore rassicurazione e prenda in considerazione l'ipotesi di un supporto psicologico.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CELERE RISPOTSTA, IO SONO GIà IN CURA DA UNO PSICOLOGO E DA UN NEUROLOGO E HO FATTO L' HOLTER CHE NON HA RILEVATO ANOMALIE.(AVEVO DIMENTICATO A SCRIVERLO).
per questo motivo non sò più che controlli fare e a chi rivolgermi per avere un pò di serenità e poter svolgere una vita normale, ho anche provato a non farci caso ma tutte le volte che il malessere ritorna io vado in paranoia.
mi scuso per l'insistenza e la ringrazio per la sua pazienza..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

forse la terapia farmacologica attuale può essere rivista parlandone allo psichiatra, lei ci comunica un'ansia piuttosto intensa e non credo che possa continuare così.

Per quanto riguarda lo psicologo, si sta sottoponendo ad una psicoterapia o lo incontra saltuariamente?
Se si tratta di una psicoterapia, può dirci di quale tipo è e quante sedute settimanali svolge?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
lei riferisce l'inizio dei suoi disagi a un anno fa, ma non aggiunge altri elementi rispetto alla sua situazione o al periodo in cui sono iniziati i disturbi.

Pur nei limiti di un consulto on line ci potrebbe fornire qualche elemento in più? E da quanto tempo ha iniziato ad andare dallo psicologo? In che modo state lavorando?
Ci sarebbe utile per riuscire a risponderle meglio.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dr Laura Rinella e Flavia Maassaro, le mie crisi sono iniziate dopo 3 mesi dal parto..la terapia l ho iniziata dopo nove mesi e consiste in Dopraxin gocce e xanax al bisogno. Da un anno faccio terapia tre volte alla settimana dove parlo parlo parlo e rispondo alle domande che mi pone la psicologa.Non so che tipo di terapia sia e se sia efficace, confido nella vostra esperienza e attendo una vostra risposta. Grazie per la disponibilità prestata. Distinti Saluti
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
le suggerisco di leggere questa breve guida in merito ai vari orientamenti psicoterapeutici al link
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Se dopo un anno di psicoterapia non ci sono stati miglioramenti, potrebbe essere che un approccio psicoterapeutico più focalizzato sui suoi disagi possa aiutarla in modo migliore.

Molti auguri e se crede ci faccia sapere.