Le mie stesse sensazioni, tremore del collo, quando sono "constretta"

Buongiorno,sono capitata per caso su questo sito poichè sono davvero preoccupata per il mio problema, lo è diventato poichè non riesco più a vivere serenamente.
Ho letto le parole dell'utente 37676, mi sembrava di leggere qualcosa scritto e pensato da me; praticamente le mie stesse sensazioni, tremore del collo, quando sono "constretta" a stare ferma, visite, quando devo bere, quando qualcuno si avvicina e io sono davanti al pc, al semaforo e si affianca un auto.
Più passano gli anni e più mi rendo conto che le situazione difficili al posto di diminuire aumentano e la mia "fissa" come la chiamo pure.
Ho provato anche a stare ferma in casa davanti allo specchio seduta cercando di stare ferma, inutile dire che non ci riesco, mi sento come se la mia testa pesasse 10 volte di più del normale ed è impossibile sorreggerla, a meno che metto le mani intorno al capo e quindi e come se pesasse meno.
E' da ormai 5/6 anni che soffro di questo disturbo e stavo appunto cercando qualcosa che riuscisse a giustificarlo, qualcosa come malattia, (un pò di anni fa avevo avevo fatto gli esami del sangue ed erano un pò "sballati"quelli relativi alla tiroide, il chirurgo aveva rilevato anche la presenza di un piccolo nodulo ma comunque non preoccupante e quindi non ho seguito nessuna cura).
Nel frattempo da quasi un anno faccio una terapia di gruppo che mi è stata consigliata dopo un anno di terapia individuale, sono usciti senzaltro elementi che possono giustificare questa mia ansia legati alla mia infanzia (soprattutto al rapporto con mio padre) ma questo non mi basta, o meglio non riesco a farmelo bastare e a superare il problema.
Grazie per la paziensa
Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
da quello che lei dice la sola terapia psicologica non ha portato alla completa risoluzione del problema. Potrebbe essere arrivato il momento di consultare uno psichiatra psicoterapeuta che possa verificare se la attuale terapia psicologica che lei conduce possa essere integrata con una terapia farmacologica. In quanto agli esami della tiroide dovrebbe specificare se si tratti di una reale disfunzione che possa (soprattutto in caso di ipertiroidismo) giustificare i tremori che lei riferisce.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la rapida risposta, direi che ha proprio ragione, devo approfondire la cosa; andare dallo pscichiatra e poi magari chiedere quali esami potrei fare per indagare meglio, sia per la tiroide o qualsiasi altra tipologia oltre a magari farmi consigliare se è anche opportuna una terapia farmacologica.
Ho già chiesto un indirizzo alla mia psicologa la quale mi ha consigliato uno psichiatra della villa serena di Monza.
Il fatto che è sempre difficile esporre questo tipo di problema soprattutto quando ci appartiene e ho sempre cercato di nasconderlo e/o giustificarlo, ma adesso è diventata un' ossessione.
Prima erano poche le circostanze dove lo stesso problema si presentava ma ora sono sempre maggiori, è diventato difficile fare tutto ciò che è normale per un altra persona.
Andare dalla parrucchiera, non vado praticamente mai, farmi una foto o anche scattarla, oltre agli altri momenti già descritti; ma è diventato anche difficile parlare con le persone, mi rendo conto di non riuscire a guardare negli occhi questa persona stando ferma.
Scusi quest'ultimo pezzo di sfogo e grazie ancora per il consiglio.
Penso che il difficile sia iniziare ma una volta chiesto aiuto potrò stare meglio.
Grazie e complimenti a lei e a questo sito!
Saluti
Rosi
[#3]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1
Gentile utente,
un approfondimento è sicuramente consigliato: in primis medico- psichiatrico ( è certa di aver effettuato tutti gli esami necessari?) e,se necessario, in seconda battuta anche psicologico: se vengono escluse cause organiche sarebbe interessante valutare percchè le precedenti terapie non hanno ottenuto risultati, come sono state impostate e quale indirizzo ha seguito..

Capisco quanto sia difficole rimettersi in gioco ancora una volta, ma non è mai troppo tardi..

Con i migliori auguri
F.i.Passoni

studiopsicologia@hotmail.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Passoni,
sono andata oggi al mio solito incontro di gruppo come ogni giovedì, e ho parlato di questo.
Sinceramente reputo molto utile il gruppo e il medoto della dott.ssa mi piace molto.
E' ovviamente una mia impressione non potendo fare paragoni con altri dottori e/o centro.
Oggi forse è uscito maggiormente questo mio problema che riesce a bloccarmi in ogni situazione apparentemente normale e quindi a vivere con serenità.
Ho sempre dato più la "colpa" a situazioni a eventi passati, sicuramente importanti per il mio stato ansioso.
Ma forse non ho mai indicato questo mio problema come causa di malessere, cioè il mio tremore della nuca.
E' normale che ci siano situazioni che sotto stress ci provocano delle reazioni ed ad ogni persona diverse, ma ormai il mio è uno stato abituale, giornaliero.
La mia psicologa mi ha consigliato in primis un neurologo per accertarmi e togliermi ogni dubbio di carattere organico e poi anche una visita da uno psichiatra.
Ho anche un pensiero che vorrei far presente allo psichiatra; la psicoanalisi.
Se lei ha qualche centro da consigliarmi per entrambi le soluzioni gliene sarei grata.
La volevo comunque ringraziare per l'incoraggiamento e per il suggerimento, oltre alla compresione che mi manca forse non perchè la gente non capisca il mio problema (anche perchè a volte dico e non dico) ma perchè è così lontano dalla loro logica che forse difficile da capire.
Saluti
Rosi