"bello e dannato",per me è un problema

Salve,vi scrivo per cercare di risolvere un paio di dubbi e insicurezze che riguardano la mia vita sociale.
Sono un ragazzo di 24 anni,studio,lavoro,canto,ho molte passioni;ma le donne rimangono tutt'ora un dilemma.Sono uscito con tantissime ragazze sino ad ora (scusate la presunzione),ma credo di non essermi mai realmente innammorato,se non qualche volta preso o infatuato.
Tendo spesso a risultare come lo "stronzo",il "bambino",l'"eterno indeciso","l'immaturo"...espressioni date dall'ira del momento,e dalle delusioniillusioni che tendo a provocare loro. Sono vago,misterioso,'incerto,'intrigante,passionale,lunatico..beh..il classico uomo del segno "gemelli"...caratteristiche che credo facciano parte del mio carattere,ma che mi pongono sempre un forte limite...cioè non riesco MAI a vivermi a pieno una storia...tendo sempre a fuggire e ad annoiarmi subito.
E' come se io avessi idealizzato la donna che deve starmi accanto,:che mi tenga testa,intraprendente,sicura di se! Sino ad adesso,ho avuto sempre ragazze accondiscendenti,e con poco carattere.Quindi ora non so,se il problema sono io che esigo troppo...oppure semplicemente non ho ancora trovato la donna che mi faccia perdere la testa...oppure se ho quache problema forse legato al fatto di esser figlio di genitori separati...boh..non lo so...so solo che vorrei trovare il modo per vivermi tranquillamente una storia,senza farmi(come si suol dire) troppe pippe mentali.

Grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, dalla descrizione che fai di ciò che cerchi in una donna sembra che tu abbia le idee piuttosto chiare. Come mai, allora, ti circondi di donne con caratteristiche opposte a quelle che desideri?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giordano Bertolazzi Psicologo 6
Salve, leggendo attentamente quello che Lei scrive sembra quasi che che una donna con le caratteristiche auspicate, non la voglia trovare...idealizzare la figura di una persona con caratteristiche magari irraggiungibili è sicuramente una buona strategia per non trovarla mai o non ritrovare tali caratteristiche nelle persone che frequenta.
La lascio con una domanda, cosa comporterebbe per lei viversi completamente una storia, ossia lasciarsi andare e provare a perdere la testa?

Dr. Giordano Bertolazzi
Psicologo

Dr. Giordano Bertolazzi
Psicologo

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

mi sembri piuttosto compiaciuto delle qualità che gli altri ti riconoscono e di quelle che tu stesso ti vedi:
"Sono vago,misterioso,'incerto,'intrigante,passionale,lunatico"

Per non dire del "bello e dannato" del titolo che hai assegnato alla tua richiesta.

Anche se non sei pienamente soddisfatto di come ti vanno le cose, quanto ti senti orgoglioso di essere così?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
oltre le etichette diagnostiche che lei stesso si è messo addosso e le dubbie interpretazioni correlate ai quadri astrali, l'innamoramento prevede il superamento di ataviche paure ed il non trovare la famigerata donna ideale, spesso nasconde paure correlate all'intimità e l'incapacità a mettersi in discussione nell'incontro con l'altro
Forse una consulenza de visu, sarebbe indicata.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentili professori,
vi ringrazio per la risposta,ma sappiate che io non mi sono creato alcun tipo di personaggio...e se vi ho citato varie descrizioni è per chiarirvi totalmente nel modo in cui mi vedono..... anche se io so che posso dare amore e un rapporto sereno ad una donna.
Probabilmente ho paura di impegnarmi seriamente,perchè questo potrebbe togliermi molte cose che ho acquisito indipendentemente col tempo e cn l'esperienza
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gli spazi personali, sono perfettamente compatibili con un legame importante e duraturo, altrimenti il rapporto potrebbe trasformarsi in un legame parassitario ed asfittico.
Le paure dell'innamoramento e del coinvolgimento, si superano con l'aiuto di un professionista, quando e se lo desidererà.
Saluti