Una mia collega al quale le ho fatto tanto male avendo delle storie extra

salve
buon giorno signori dottori, già dal orario di tale messaggio, potete iniziare a capire e a darmi dei consigli su quello che mi sta succedendo.... sono un giovane ragazzo universitario, sto con una ragazza da circa un anno e mezzo,. lei una ragazza dolcissima, molto gelosa, io all'inizio molto dolce, ma di carattere non sdolcinato, lei molto piu di me.... Durante la nostra storia alti e bassi dove lei mi diceva che ero cambiato, che ero molto nervoso, ma poi quando arrivava il momento di parlare, per capire che cosa stava succedendo trovavo un muro..... e lei iniziava a dire che abbiamo caratteri diversi, e vedute diverse.... poi la sua gelosia morbosa, mi portava a dirle delle bugie che secondo me erano dette a fin di bene, che però puntualmente lei veniva a scoprire e allora litigate che non finivano più. Premetto che prima di stare con lei ho avuto una storia di un anno e mezzo con una mia collega al quale le ho fatto tanto male avendo delle storie extra con altre donne, (per il quale mi sono sentito in colpa fino a pochi giorni fà) a lei ho raccontato tutto, forse sbagliando, non ne sono sicuro, pero il mio stato d'animo ha influito sulla nostra storia fino a qualche giorno fà, lei una settimana che era strana che non mi diceva piu ti amo, e aveva perso le voglie sessuali(che lei imputava alla pillola), fino a quando una mattina era strana e mi disse non sono più sicura di provare quello che provavo, mi è crollato il mondo addosso, sn andato via senza troppi giri di parole, sono tornato a casa ho preso dei calmanti(lexotan) perchè il mio cuore impazziva. Non l'ho cercata per tutto il giorno, la sera mi cerca lei, mentre era uscita con gli amici dicendo a tutti che non voleva prendermi in giro e che non mi amava più, e nel sms mi scrisse come stavo e che mi voleva bene, da quel momento evitavo tutti i posto dove si recava lei,ma poco dopo invia un altro sms, ma per orgoglio non gli ho risposto, allora lei inizio ad attaccarmi, perche ho mandato un messaggio di posta alla mia ex collega chiedendole scusa per tutto quello che avevo fatto, avevo bisogno per sentirmi in pace con me stesso, ma lei non ha voluto sentire ragioni, allora li ho deciso di agire andandole incontro per parlarle, ma lei nulla di nulla, mi disse vai via mi farò sentire io, La sera tardi mi arriva un sms BUONANOTTE al quale io ricambiai medesimamente, la mattina seguente le mandai il buon giorno,e mi disse che con me non sarebbe tornata.durante la mattinata parlavamo del piu e del meno, fino a quando lei non toncò la conversazione con un ciao ci sentiamo,ma tre ore piu tardi mi arriva un altro messaggio che io le manco che vuole stare con me- che mi ama, che mettevamo tutto alle spalle e si iniziava da capo, baci coccole a non finire, e mi disse che mi lasciò per via delle mie bugie e sfuriate, allora la sera stessa gli chiesi se partiva con me all'estero per tre mesi, lei mi ha detto si, ma io ho una paura che lei mi rilasci, che fare? lei mi dice che mi ama..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, non crede che prima di prendere decisioni velocemente dovrebbe capire che cosa Le sta accadendo e cosa vuole in questo momento difficile (perchè legato alla perdita della Sua ragazza)?

Il timore di essere lasciato, secondo Lei, che senso potrebbe avere, da dove potrebbe venire?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) la sera stessa gli chiesi se partiva con me all'estero per tre mesi,(...)

ha fatto una richiesta per ottenere qualcosa,

(..) lei mi ha detto si,(..)

lo ha ottenuto, quindi ha cercato di risolvere un problema , ed il problema è risolto.

(..) ma io ho una paura che lei mi rilasci, che fare?(..)

questo è un ulteriore problema che lei sta creando e al quale nessuno le può rispondere perchè basato su una paura, una ipotesi che non sa se si avvererò oppure no.
Affronti i problemi quando si presentano, altrimenti, pensarli prima, equivale a crearli.

ha fatto una proposta? è stata accettata? la metta in pratica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> a lei ho raccontato tutto, forse sbagliando
>>>

Sì, probabilmente sarebbe stato meglio non farlo. Se in passato ha tradito molto e ora aveva deciso di smettere, non c'era alcun bisogno di renderne partecipe la sua ragazza. Stare a confessarsi le storie passate, in coppia, può essere un ottimo modo per distruggere la relazione. Naturalmente dipende dal carattere di ognuno, ma di solito le persone non sono ben disposte a sapere le avventure dell'altro. Perciò, per il futuro, eviti di raccontarsi e di chiedere racconti in tal senso.

Riguardo alla situazione presente, mi pare che da entrambe le parti ci sia voglia di ricostruire. Allora fatelo, magari tenendo conto di quanto è successo. E se proprio non riuscite a raccapezzarvi da soli, chiedete un consulto di coppia a un collega.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per i molteplici interventi,
io a lei faccio vedere le mie paure, le chiedo e lei mi dice basta basta....... non ne vuole sentire... mi dice di stare tranquillo, ma l'importante e che cambio, di solito dormivamo sempre insieme, ma mi ha detto che adesso non vuole sbagliare e che vuole andare a casa sua per passare la notte, è una cosa che mi crea un po di fastidio specialmente in questo periodo un pò così.
Io personalmente non credo nelle storie che rincominciano, anche se ci siamo solo lasciati per 5 giorni, dove lei mi ha cercato dal primo fino all'ultimo..
poi ieri sera è uscito un ragazzo dal nulla che si è recato nel suo negozio si è presentato dicendo che le piaceva un sacco e se poteva conoscerla, lei ha risposto un po sbalordita che era fidanzata, ma è rimasta un po scioccata, anche perchè poi mi ha detto che era un bel ragazzo, questo episodio mi ha gettato nello sconforto, e lei non ha nascosto comunque il piacere che ha provato negli apprezzamenti fatti dal ragazzo, ma subito dopo mi ha detto che amava me...
come mi devo comportare??? cosa devo fare per stare più tranquillo??? e magari pensare ad amare più lei.. e stressarla meno con queste mie paure??? grazie mille ma sinceramentenon so se passerà questo senso di sconforto e precarietà...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Io credo che dovrebbe seriamente occuparsi delle Sue paure e dei Suoi timori; diversamente rischia di rovinare la relazione con la sua ragazza, che ha detto che vuole stare con Lei.

Non crede?
[#6]
dopo
Utente
secondo lei come posso occuparmene???
facendomi aiutare da uno specialista oppure cosa???
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La scelta più saggia è quella di chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta, in quanto è chiaro che sono presenti in Lei modalità di funzionamento che nella relazione con la Sua ragazza, La mandano un po' in sofferenza.

E quindi anche l'episodio di approccio dell'altro ragazzo, che apprezza la Sua ragazza MA che viene repentinamente rifiutato da Lei, è visto come una minaccia.

Come dire: si sta focalizzando sugli aspetti più negativi.
Inoltre perchè tanta insicurezza in Lei? Credo che la relazione con la Sua ragazza sia solo il "pretesto", il catalizzatore per far emergere la SUA insicurezza.

Saluti,
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Anche parlare troppo delle proprie paure può suscitare nell'altro reazioni di avversione. Non c'è nulla di male in uno sfogo occasionale, ma pochi sono disposti a stare con una persona che si lamenta spesso e che ha continuamente bisogno di essere rassicurata.

Raccontarle l'episodio del ragazzo che l'ha gettata nello sconforto, potrebbe essere stato un modo, più o meno consapevole da parte della ragazza, per metterla alla prova e vedere come avrebbe reagito. E infatti, è andato in panico un'altra volta.

Perciò credo che sarebbe il caso che facesse qualcosa per imparare a mantenere più il controllo di se stesso, chiedendo magari un parere a un professionista, per non correre il rischio di ricascarci.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie mille siete stati molto gentili e professionali, adesso vedrò il da farsi, cercherò di essere più tranquillo, ed avere tanta pazienza, lei comunque ha manifestato dopo i miei sfoghi un po di malessere con frasi del tipo : ma sei scemo?? non so più cosa dire, non so come fare per farti stare tranquillo, non posso dirti ti amo ogni 10 minuti...... non voglio forzare le cose... !!!! ecco dove sta il mio problema nel fatto che lei secondo me sia fredda nei miei confronti, anche perchè prima lei non lo era, magari lo ero, ma perchè sono cosi io caratterialmente.... non perchè non provavo sentimento, però non riesco ad intendere questo non forziamo le cose, non riesco a metabolizzarlo, poi un altra cosa che mi nuoce è il fatto che cmq molto spesso chiama l'amica durante le uscite con noi..... e io quasi non vengo piu calcolato....
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Proprio per questo è possibile che abbia bisogno di un aiuto professionale. Quando non si riesce da soli a risolvere un problema, di solito è segno che bisogna farsi aiutare.

Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Probabilmente ci sono meccanismi e dinamiche tra voi che vanno affrontate con calma e con uno sguardo dall'esterno per poterle intercettare, comprendere e modificare.
Il problema non sembra essere l'amore o l'autenticità di questo amore, ma forse di più la confusione generata dal parlarsi con linguaggi diversi. Magari dovreste incontrarvi a metà strada, con l'aiuto dello specialista.

Ci faccia sapere in futuro, se lo desidera.
[#12]
dopo
Utente
grazie mille.....

vedremo come si evolverà la situazione...