Paranoia
salve, 1 anno fa ho scoperto che il mio ragazzo durante un viaggio mi ha tradita, lui dice che non c'e stato nessun atto sessuale e che si sono limitati a baciarsi e via di seguito. io sembra che mi convinco di averlo perdonato, ma ancora oggi il pensiero mi assilla. Ora che lui è fuori per studiare litighiamo spesso perchè io non mi fido di lui e non penso che potrò mai riuscirci. come posso fare a superare tutto questo inferno! io lo amo tanto e l'idea di lasciarlo nonostante i problemi non mi ha mai sfiorata! cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bisogna ricostruire la fiducia nella persona, non soltanto dire di aver perdonato.
Oggi Lei teme ancora di poter essere tradita dal Suo compagno, se ho capito bene. Secondo Lei perchè dovrebbe farlo? Perchè in passato vi eravate allontanati?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, legga questo articolo
potrebbe esserle utile per una miglior riflessione sul da farsi
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"l'idea di lasciarlo nonostante i problemi non mi ha mai sfiorata"
Cara ragazza,
come tu stessa dici è una scelta quella di mantenere in piedi una relazione nonostante fattori negativi più o meno rilevanti possano far pensare che sia meglio chiuderla.
Il disagio che ne consegue è il prezzo da pagare per tale scelta, se ai problemi non c'è soluzione ma si decide di rimanere ugualmente assieme.
Tu però non ci hai detto che genere di problemi ci sono fra voi, quindi non ci è possibile risponderti in maniera più dettagliata.
Non è chiaro nemmeno in che modo sei venuta a sapere che ha baciato un'altra.
Da quanto siete assieme?
Vedo che sei giovanissima, e sarebbe importante che tu riflettessi sulla possibilità che forse a tenerti legata a lui ci sia dell'altro oltre ai sentimenti che sicuramente provi, come ad es. l'abitudine, la paura di ritrovarti da sola, ecc.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
vi ringrazio tantissimo per le risposte. vorrei cominciare dicendo prima di tutto che nonostante la mia giovane età ( non vorrei essere presuntuosa) sono sicura che quello che mi lega a questo ragazzo non è l'abitudine o la paura di ritrovarmi da sola, ma un sentimento molto profondo che sinceramente non saprei come spiegarlo a parole. sono innamorata. vorrei precisare che siamo assieme da 1 anno e 9 mesi circa e l'accaduto l'ho scoperto a settembre dell'anno scorso. il mio ragazzo è partito per una vacanza studio il 18 luglio scorso per 22 giorni, e ancora stavamo assieme da 2-3 mesi. quando tornò l'8 agosto non mi ha detto niente, anzi ( forse preso dai sensi di colpa) mi diceva che lui non mi tradirebbe mai. dopo un 2-3 settimane, dove tra l'altro ci siamo legati tantissimo, io ho voluto controllare la sua posta su facebook, perchè mi sentivo che mi nascondeva qualcosa dentro di me. quando gli ho chiesto la password non me la voleva dare, ed è li che ho capito tutto. l'ho ricattato ed entrando nella posta ho trovato un messaggio che lui inviava ad una ragazza, dove gli scriveva che era veramente una bella ragazza, che il viaggio era stato bellissimo grazie a lei che desiderava tanto rivederla, ma le scrive anche che gli aveva nascosto che era impegnato con me. nel leggere il messaggio mi è crollato il mondo addosso tutte le mie speranze i miei sogni, perche io sono una ragazza che in un rapporto da veramente tutto, ma da quel momento la mia vita è diventata un inferno! da qualche mese, mentre si parlava di questo argomento mi ha detto che è successo in aereo durante il volo di andata ( cioè qualche ora dopo avermi promesso che non avrebbe mai fatto una cosa del genere ) e questa cosa mi ha spiazzata. ora la cosa che mi ha ferita di piu non è tanto l'atto in se, ma la menzogna. quando gli ho chiesto perche non me lo avesse detto prima mi ha risposto che aveva paura che io lo lasciassi! e quando gli ho chiesto perche mi aveva fatto una cosa del genere mi ha risposto che è stato un momento in cui non era in se. secondo me il suo sentimento non era poi così forte perche io non lo avrei mai fatto! vorrei un aiuto da parte vostra per capire come posso fare a ricostruire la fiducia, perche sono stanca di questi litigi stupidi mentre lui è fuori per studiare, ho sempre paura che potrebbe essere con qualche ragazza, ho paura quando esce , ho paura quando vengono i suoi amici. ho paura di essere nuovamente delusa! vi ringrazio per il vostro aiuto.
cordialità.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, purtroppo stai sperimentando quando brucia il tradimento.
"secondo me il suo sentimento non era poi così forte perche io non lo avrei mai fatto!"
Non trasferire sugli altri quelle che sono i tuoi standard, i tuoi valori, le tue credenze. Non è mica detto che sia la stessa cosa anche per il tuo ragazzo. Questo pensiero infatti può contribuire ad aumentare le distanze tra voi. Voglio dire che anche per il tuo ragazzo i sentimenti per te potrebbero essere forti.
"ho paura di essere nuovamente delusa"
Questo è un rischio che si corre nelle relazioni: quale potrebbe essere secondo te l'alternativa per non soffrire? Credi sia questo a frenarti nel ridare fiducia?
[#6]
Utente
gentile dottoressa, sinceramente non saprei proprio darle un'alternativa per non soffrire, l'unica penso che potrebbe essere la fiducia. l'unica cosa che mi frena nel dare fiducia è la paura che lui possa rifare lo stesso errore, quindi rispondo di si! a volte penso che me la sto prendendo un po troppo, ma poi penso che accade questo perche sono una di quelle poche persone rimaste che ha dei valori molto forti e sono molto decisa e orgogliosa degli stessi. avrà sicuramente notato la mia giovane età e come fanno le mie amiche a mio parere incoscientemente, potevo ricambiare il mio ragazzo con la stessa moneta, ma non l'ho fatto perche prima di tutto non distruggerei mai l'orgoglio che ho di me stessa e i miei valori e poi non ferirei una persona come essa ha ferito me, perche so cosa si prova e so che è la situazione piu spiacevole che si puo vivere nell'ambito di una relazione. nel perdono non ci credo tanto perche a mio parere un minimo di risentimento ci sarà sempre, certe immagini non potranno mai essere cancellate, l'unica cosa a cui posso credere è nella mia rassegnazione ad andare avanti e procedere " come se niente fosse accaduto" lei pensa che esista qualche persona tradita che abbia dimenticato tutto, e che nemmeno nel suo inconscio pensi ogni tanto a quello che ha subito?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, come è ben descritto nel link del Collega De Vincentiis, rancori, risentimento, eventuali vendette, indenizzo, ecc.. non ti permetteranno di stare meglio.
Puoi prendere una pausa per riflettere su ciò che vuoi da una relazione, anche se mi pare di capire che le tue idee siano già molto chiare. Tuttavia se queste convinzioni e valori non collimano con quelle del tuo ragazzo, un momento di allontanamento potrebbe aiutarti.
Oppure rimane la strada del perdono, che però dev'essere sincero e totale. Avere rancori e tirarli fuori talvolta non aiuta nè te nè la coppia.
[#8]
Utente
gentile dottoressa, la ringrazio per il suo aiuto e per i suoi consigli, mi sono stati di aiuto. ringrazio anche gli altri dottori. cordialità
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi fa piacere, se vuoi aggiornaci in futuro.
Saluti,