Nervosismo memoria non pronta ed eiaculazione precoce
Salve Dottori, vi scrivo perchè da un po' di tempo a questa parte ho notato in me dei cambiamenti che siceramente mi preoccupano. Sono uno studente universitario e da quando ho cominciato l'università dopo i primi stress dovuti agli esami ho manifestato una eiaculazione precoce fastidiosissima, recatomi dall'urologo per valutare la situazione pensando che fosse dovuta a qualche malattia, ho assunto per circa un'anno ( forse anche piu' ) il Cipralex con minimo dosaggio. Siccome però il problema dell'eiaculazione precoce non svaniva affatto, anzi con il tempo è drasticamente peggiorato, in accordo con il dottore, abbiamo desico di sospendere il cipralex. Non assumo il cipralex da oramai 7 mesi, tuttavia ho notato in me strani cambiamenti, solitamente sono sempre stato una persona con un'attività celebrale molto altra, anche quando stavo zitto il mio cervello lavorava molto pensando sempre a qualcosa, ultimamente ho la sensazione di avere il cervello vuoto, poi ho difficoltà a memorizzare le cose e la cosa piu' fastidiosa è il fatto che spesso ho degli scatti d'ira molto forti. Mi è capitato piu' volte di svegliarmi la mattina già nervoso; inoltre spesso mi capita di non riuscire a tollerare i rumori ripetivi, tipo una persona che mangia facendo rumore, reagendo spesso in modo sgarbato.
Ora non so se questa situazione è dovuta al fatto che sono quasi arrivato alla fine del ciclo di studi e mancandomi solo un paio di esami ( che trovo mooolto difficili ) sono sotto forte stress. Vi basti pensare che ho come un rifiuto pure nel mettermi a studiare per cercare di affrontare questi ultimi esami.
Cosa mi consigliate? Come posso cercare di risolvere il mio problema? Il mio dottore di base al quale ho accennato qualcosa sulla memoria ma non sul resto, mi ha consigliato di assumere la pappa reale per migliorare l'umore e la prontezza celebrale voi che ne dite? Resto in attesa di una vostra sicura risposta e con l'occasione vi auguro un buon

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gli integratori alimentari a volte si prescrivono quando il problema portato dalla persona non richiede cure reali, oppure è un non-problema. Forse ciò che il suo dottore voleva dirle è: "Stia tranquillo e non si faccia prendere dall'ansia", ma da qui non possiamo saperlo. Comunque può fare delle visite specialistiche, ad esempio da uno psicologo psicoterapeuta o uno psichiatra. Da qui non possiamo dirle che cos'abbia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
L'eiaculazione precoce, e' una disfunzione sessuale maschile, caratterizzata dall'assenza del controllo eiaculatorio e soprattutto, dell'assenza della capacita' a procrastinare nel tempo il punto di non ritorno eiaculatorio. Escluse le rare,ma possibili cause organiche e prostatiche, l' etiologia e' psicogena
Le cause correlate al' e.p., sono spesso di tipo relazionale, intra psichiche, da cattivo apprendimento sessuale, correlate alla cattiva gestione dell'ansia,, ecc.......tutte da analizzare, investigare e sulle quali lavorare all' interno di setting specialistici.
Oggi, in clinica, si predilige un approccio integrato all' e.p., molti studi dimostrano che l'associazione di terapia farmacologica al lavoro specialistico sulla sessualita', e' la strada piu' rapida e risolutiva. All' interno del mio blog, trovera' svariato materiale in merito.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Innanzitutto vi ringrazzio per le celeri risposta; il mio urologo accantanoata la terapia farmacologica con il cipralex ( che come già detto nulla faceva al disturbo ) mi ha consigliato di andare da uno spicologo sessuale, il punto è che io sono fortemente spaventato dai costi di questa cosa; sono uno studente e non dispongo di fondi infiniti, quali soluzioni potete consigliarmi? Io sono certo al 1000x1000 che tutti i disturbi che accuso sono legati al fatto che sessualmente non sono appagato perchè non ottengo quanto da me desiderato ( a livello di durata ). Grazie!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, arrivare alla fine degli studi può assumere molti significati che, in modo inconsapevole, potrebbero farti pensare al futuro imminente su di te, i tuoi progetti, i cambiamenti importanti.
Passerai infatti dalla condizione di studente a quella di lavoratore che implica diventare "davvero" adulti con molte più responsabilità.
Questo, unito al problema sessuale che- se non ho capito male- non è ancora stato risolto, potrebbe accentuare lo stress di questo periodo e ricadere a sua volta sulla disfunzione sessuale.
Proverei a contattare uno psicologo psicoterapeuta per queste ragioni.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Io sono certo al 1000x1000 che tutti i disturbi che accuso sono legati al fatto che sessualmente non sono appagato perchè non ottengo quanto da me desiderato
>>>
Forse lei vuole dire che il suo disagio deriva dall'eiaculazione precoce. Questo è comprensibile, ma non spiega nulla su cosa è necessario fare per risolverla. Se la sua EP è di origine psicogena, è dallo psicologo psicoterapeuta che deve passare.
Non si spaventi troppo per i costi, rivolgendosi a un professionista esperto e abituato a trattare i disturbi sessuali potrebbero bastare poche sedute. In ogni caso c'è sempre il servizio pubblico e l'Asl.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
I costi non sono eccessivi, ed inoltre la terapia e' breve e focale
Inoltre il cipralex non e' il farmaco principe per l' e. P., oltre al fatto che la sua eventuale assunzione doveva avvenire in sinergia con la terapia
[#7]
Utente
Vi ringrazio ancora per tutto il supporto che mi state dando. So che il cipralex non è il top per la cura contro l'EP , ho assunto per un mesetto anche priligy 3 ore prima dei rapporti, ma l'esito è stato come al solito deludente, eiaculazione in meno di 1 minuto.
Inoltre, come posso fare per sapere a quela specialista rivolgermi nella mia città? Non c'è una specie di "elenco" di psicoterapeuti che posso fare al mio caso? Grazie!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, c'è un elenco che è presente sul sito dell'ordine degli psicologi della tua regione, oppure su questo sito puoi verificare se ci sono iscritti nella tua zona.
Tieni anche presente che l'EP è piuttosto semplice da trattare se ti affidi allo psicologo psicoterapeuta, meglio se ha un orientamento di tipo cognitivo-comportamentale.
Il problema è che chi soffre di EP è convinto di "sentire troppo", ma al contrario ha bisogno di imparare a riconoscere bene le sensazioni corporee e a controllare poi lo stimolo.
Saluti,
[#9]
Utente
Approfitto ancora della vostra corsesia per chiedervi lumi in merito ad un eventuale consulto psicologico all'asl della mia città, come dovrei comportarmi? Di cosa ho bisogno e soprattutto di quale professionista dovrei chiedere nel dettaglio? Grazie mille
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il professionista è lo psicologo psicoterapeuta.
In genere il primo accesso è regolato in modo diverso a seconda della regione. Prova a chiedere al medico di base che, eventualmente, dovrà farti la prescrizione per il colloquio.
Saluti,
[#11]
Utente
Grazie mille per l'aiuto.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a te per aver usato questo servizio.
Se vuoi, dopo aver fatto tutto, aggiornaci.
Saluti,
[#13]
Utente
Salve, si certamente vi terro' aggiornati su tutto la situazione, così da risultare utile anche a chi per paura di esporsi non chiede e resta con il suo problema, sperando che passi da solo.
Giovedi' mi rechero' all'asl della mia città per fissare una visita con uno psicoterapeuta.
Ho solo una domanda che mi gira per la testa, la visita e le successive terapie su cosa si baseranno? Sarà secondo voi coinvolta la mia fidanzata oppure no? La discussione di quanto potrebbe scendere nel personale e nel sessuale?
Resto in attesa di una vostra rispota. Grazie!
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
L'assessment psicologico si base su colloqui che possono essere sia individuali sia di coppia (ma lo deciderà lo psicologo che con cui farai il colloquio la prima volta), per comprendere la storia del problema e le sue modalità, la motivazione al cambiamento, la relazione di coppia, il significato del sintomo, ecc...
La terapia elettiva per l'EP prevede in genere la prescrizione di compiti da eseguire poi a casa all'interno della coppia.
E' chiaro che ogni colloquio con lo psicologo "scende nel personale": ci si reca dallo psicologo per parlare e affrontare le questioni personali, delicate, problematiche, intime.
Sarà lo psicologo a guidarti con le domande, stai tranquillo. Gli aspetti sessuali sono approfonditi, ovviamente. Non sarebbe possibile aiutarti. E' ovvio però che qualunque domanda si pone con garbo!
Saluti,