Non mi spiego il perchè

Buona sera cari Dottori, sono un ragazzo di 26 anni e soffro di eiaculazione precoce,da sempre. la cosa che più mi tormenta e che non riesco a capire qual è il problema, e perchè non va via...non ho mai avuto alcun trauma, adolescienza serena e spensierato mai alcun problema in amore, (sono un bel ragazzo, quindi di tipe ne ho avute) adesso sono fidanzatissimo da circa 2 anni e lo facciamo quasi ogni giorno ma e sempre lo stesso, io non riesco a controllare, e quindi fermare eiaculazione, già fatta una visita urologica 2 anni fa con esito negativo a livello fisiologico. io ho sempre sperato che andasse via da solo cercando di pensarci il meno possibbile e godermi comunque quella che, se così si può definire, la mia vita sessuale,ma ora non ne posso più vi prego consigliatemi in tanti grazie
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

il suo disagio può avere cause che risiedono nella sua personale storia di vita. Non è indispensabile avere avuto dei traumi o dei problemi particolari nel corso dell'adolescenza per sviluppare disagi di natura psichica.

Le motivazioni possono essere molteplici ma solo il consulto con uno psicologo psicoterapeuta di persona potrà far luce sulle dinamiche che tengono vivo il suo disagio.

Lei è in anticipo anche nella vita?
Ci sono altri ambiti della sua vita in cui non si ritiene soddisfatto?

Un caro saluto.

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"soffro di eiaculazione precoce,da sempre"

Caro Utente,

questo problema è piuttosto diffuso nei ragazzi molto giovani ed è possibile che nel suo caso le abbia provocato così tanta ansia da diventare una condizione per così dire cronica.

Questo non vuol dire che non si possa porvi rimedio: visto che dal punto di vista fisico lei è sano è plausibile che si tratti di una situazione dettata dall'ansia, che l'aiuto di uno psicologo potrà aiutarla a superare.

Attendere oltre che la questione si risolva da sè sarebbe sicuramente improduttivo: ha già aspettato fino ad ora e, come vede, cercare solo di non pensarci non serve a molto.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte, per quanton riguarda la domanda del dott Callina, volevo rispondere, che gli altri aspetti della mia vita vanno benissimo e sono soddisfatto di tutto ciò che ho!!! sono sereno per quanto riguarda la mia vita per il futuro il presente ed il passato, accetto comunque i vostri consigli
grazie
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"sono sereno per quanto riguarda la mia vita"

Non cada nell'equivoco di pensare che chi soffre di un disturbo d'ansia (o di un solo sintomo a base ansiosa) sia necessariamente una persona non serena o agitata.

E' possibile che l'ansia sia legata ad un preciso contesto e anche che non sia esperita come tale, ma che si manifesti esclusivamente con un sintomo corporeo che, se privo di cause mediche, è indubbiamente di natura psicologica e dunque ansiosa o comunque psicosomatica.