Desiderio sessuale iperattivo
Il problema che sto per esporvi mi crea un pò di problemi. Ci sono alcuni periodi ricorrenti (ma non frequenti) in cui sento un eccessivo desiderio sessuale che mi crea disagio e mi sento più irritabile e non riesco a gestirmi razionalmente. In queste circostanze si altera la mia visione delle donne che vedo in giro come se tutte potessero stimolarmi. Ciò ripeto mi crea disagio e molti pensieri e anche avversità verso questa parte di me che normalmente non compare. Cosa mi potreste suggerire?
Inoltre potrebbe essere alleggerito se ne parlassi con un amico? O con la ragazza?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente se si tratta di un probelma che riguarda il controllo delgi impulsi e se questo le crea disagio il semplice parlarne con amici non le darebbe certo una soluzione. Dovrebbe parlarne con un terapeuta (psicologo o psichiatra) per un inquadramento diagnostico e relativo intervento.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Ne' un amico ne' la sua ragazza, potrebbero essere in grado di darle aiuto, sarebbe un ascolto non terapeutico.
La prima tappa e' una diagnosi clinica, poi il percorso terapeutico, si stabilira' di conseguenza.
Le allego, questo mio articolo, per approfondimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Stefano Becagli Psicologo
Genitle utente.
Come consigliato dai colleghi il parlare con gli amici o con la ragazza anche se può "alleggerilra" nell'immediato non aiuta a risolvere la situazione.
Le consiglierei di rivolgersi ad un professionista (psicoterapeuta o psicologo) per effettuare inizialmente una diagnosi. Sulla base di questa il professionista le indicherà il relativo intervento da intraprendere.
Cordilamente
Dr. Stefano Becagli
Psicologo Clinico e dello Sport - Milano
Tel. 349 38 10 997
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Propenderei per una valutazione specialistica della questione, perché il suo potrebbe non essere un problema di desiderio sessuale iperattivo, ma di pensiero ossessivo _sul_ desiderio iperattivo, che tenta di scacciare:
>>> Ciò ripeto mi crea disagio e molti pensieri e anche avversità verso questa parte di me che normalmente non compare.
>>>
In altre parole il problema potrebbe stare nel suo rifiuto di accettare un forte desiderio, non nel desiderio in sé.
Se un forte desiderio non lo si ha intorno ai 20-30 anni, quando lo si deve avere?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza