Attacchi di panico?? mah

Buongiorno..vorrei chiedere a voi se cio' che mi succede potrebbe essere definito"attacco di panico"...cerco di spiegare al meglio...
Improvvisamente in qualsiasi posto...con chiunque...strani giramenti di testa ..come se non fossi stabile,il pavimanto come se non fosse "diritto",..guardo le unghie e diventano violacee,infatti mi viene freddo,caldo...un insieme insomma,e fino a che non digerisco (io do questa spiegazione) non sto meglio..porto con me pastigliette alle erbe e digerendo passa tutto...digestione??? ma anche se mi capita al mattino dopo colazione..attacchi di panico anche senza motivo???
grazie
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara Utente,

è impossibile fare una diagnosi a distanza basandosi solo sulla sua descrizione di alcuni sintomi e senza conoscere lei e la sua storia di vita.

Gli attacchi di panico hanno sintomi che possono essere anche differenti da persona a persona.
Mi chiedo, e lo chiedo quindi a lei, visto che accenna ad una correlazione con la digestione, ha per caso consultato il suo medico di base per un primo parere sul piano medico?

C'è qualcosa che la preoccupa?
Oltre a quanto ci racconta si definisce una persona ansiosa?

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Come ben immaginerà non è possibile a distanza effettuare una diagnosi.

Quello che deve fare è rivolgersi al suo medico di base per tutti gli accertamenti del caso e poi valutare gli aspetti psicologici, attraverso una consulenza specialistica con uno psicologo.

La sintomatologia è compatibile con episodi di ansia.
Da quanto tempo le capita? In quali occasioni?

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Allora si sono ansiosa soprattutto per le malattie
mi capita all'improvviso,senza un motivo,al supermercato,in macchina da sola ,sensazioni strane anche come se dovessi svenire da un momento all'altro ,con tremolio alle mani,tipo calo glicemico anche se mezzora prima magari ho mangiato...
Al mio medico questo non l'ho detto perchè so già che mi risponderebbe che è solo ansia.
Mi è stata diagnosticata endometriosi l'anno scorso e da anni ho auree visive,che il medico di base diceva fosse legato alla digestione...poi l'oculista mi ha parlato dell'emicrania con aura e da li l'incubo,risonanze esami del sangue alla ricerca di un motivo...
Mi faccio diagnosi da sola,visto che non ne vado a capo..e navigo su internet per capire meglio...ma sono entarta in un tunnel...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
nè autodiagnosi, nè tantomeno internet, anche perchè è un grande contenitore che tutto mostra, ma niente spiega.
Le suggerisco invece di rivolgersi ad uno psicologo, per diagnosi certa sia dell'ansia, che dell'ipocondria, che dell'eventuale panico, al fine di trovare quale percorso terapeutico è più adatto a lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Ho iniziato un percorso con psicologa,ma non mi sembrava facesse al caso mio..io avrei bisogno di capire coma mi succede e meglio ancora saperlo gestire...
La psicologa da cui andavo mi chideva che cosa sognavo,e ho parlato poi della mia vita...nulla in contrario ma non avranno tutti gli stessi procedimenti vero? no perchè non mi sentivo "libera e svuotata".perchè le stesse cose le racconto a mia mamma....credo di aver bisogno di tecniche di rilassamento,ma non posso chiedere io ad un medico cosa fare..
grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Al mio medico questo non l'ho detto perchè so già che mi risponderebbe che è solo ansia.
>>>

Infatti non è al medico che deve parlarne, se già sa che si tratta di ansia, ma allo psicologo.

>>> io avrei bisogno di capire coma mi succede e meglio ancora saperlo gestire...
>>>

Deve rivolgersi a uno psicoterapeuta che adotti un approccio specifico all'ansia, ad esempio comportamentale o breve strategico. In tal modo potrà ricevere le opportune indicazioni comportamentali non solo per gestire, ma progressivamente per risolvere la sua ansia. Sempre se si tratta di ansia, ma la valutazione dev'essere fatta di persona.

>>> Mi faccio diagnosi da sola,visto che non ne vado a capo..e navigo su internet per capire meglio...ma sono entarta in un tunnel...
>>>

Prima indicazione precisa: spegnere subito il computer, perché fare ricerche su internet nel tentativo di rassicurarsi in realtà fa _aumentare_ l'ansia, non diminuire.

Legga qui per informarsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com