Eiaculazione precoce,erezione,ansia
Premetto che sono un soggetto ansioso.e che torno a pensare e ripensare su quello che posso giudicare un mio “problema” .
Ho una relazione di 9 anni con una ragazza .tutto perfetto dal punto di vista sentimentale e fino ad oggi non ho mai avuto problemi durante i rapporti sessuali di alcun tipo.sempre massimo piacere e massima soddisfazione.
Ultimamente si sta creando come un circolo vizioso che mi “paralizza” un po durante lo stesso e mi distrae compromettendomi a volte l erezione e a volte facendomi eiaculare prima.
Mi spiego:ho sempre avuto periodi di stress ma non hanno mai compromesso la mia vita sessuale.anzi durante i rapporti mi rilassavo e le cose andavano meglio.sembra che questa volta qualcosa invece abbia influito:ho passato un periodo di forte stanchezza ..avevo le palpebre pesanti,gli occhi gonfi ….abituato ad avere regolarmente rapporti sessuali, durante la settimana ho continuato con essi….ma mi rendevo conto di essere stanchissimo e di non avere proprio l “energia “ per iniziare..anche a casa quando mi masturbavo sentivo gli occhi chiudersi e notavo che la stanchezza era molto e sopraffaceva il desiderio iniziale…..ho cercato di regolarizzare i miei orari …ho dormito di piu ogni giorno evitando di fare tardi la sera…..e devo dire che mi sono sentito effetivamente piu energico .MA è come se ,ricordando quegli episodi di fiacca e ostacolo a un rapporto così come lo avevo prima, ho continuato a domandarmi ogni volta “e se non ce la faccio di nuovo?”..ovviamente questo mi ha procurato ansia ..e tensione…anzi al momento ci penso molto anche durante il giorno (oltre che durante il rapporto) .questo mi ha anche procurato degli episodi che si sono susseguiti di eiaculazione precoce….in poche parole:a volte ho una tumescenza del pene ma non al 100 %(un 60%-70%) oppure sono molto teso e rigido e finisco col “venire” prima ,rapidamente,quasi avvertendo una sovrasensazione al tatto quando vengo toccato…o comunque una sensazione di non rilassatezza al pene(come se spingessi per mantenere l erezione ma questo mi fa eiaculare prima)**è normale che la tensione mentale e il pensare prima del rapporto e durante esso può influire su questi aspetti cioè ostacolare la tumescenza normale o crearmi un eiaculazione precoce?**ci penso molto :è quasi che ogni momento durante l atto sessuale tenda a studiare la mia erezione,se migliora o peggiora e mi accorgo che sto piu tempo a pensare irrigidito al mio pene che a "pensare" a di lei..tipo come se fossi più passivo.
Forse potrebbe compromettere l irrorazione e produrre una maggiore contrazione dei corpi cavernosi se non sbaglio,intendo tutta la mia tensione.ho una partner molto comprensiva.sono un soggetto ansioso.quasi che me li cerco i problemi.non bevo,non fumo ..faccio molta attività fisica…non ho mai avuto patologie serie.non ho mai avutoprima di questi pensieri mentali alcun problema.Quindi questa situazione potrebbe dipendere dal pensarci piu del dovuto e incrementando l ansia?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
la sua analisi della situazione è molto dettagliata e descrive efficacemente il circolo vizioso che si è creato a partire da un episodio poco soddisfacente e che ora rischia di compromettere la serenità della sua vita di coppia.
Sebbene le sue ipotesi siano molto probabili, il mio suggerimento è quello di effettuare prima di tutto una visita andrologica (se non lo ha ancora fatto) per escludere eventuali problemi organici alla base del disturbo che lamenta, e poi di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta perfezionato in sessuologia clinica per valutare meglio di persona ciò che le accade e trovare una via per la soluzione al suo disagio.
Se vuole, per approfondire il discorso, può leggere il seguente articolo:
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
concordo con la collega dottoressa Scalco sulle indicazioni diagnostiche.
Le allego qualche mio articolo, per ulteriori approfondimenti.
Dalla sua descrizione, direi dettagliatissima, si evince com el'ansia e l'auto osservazione della sua sessualità, non le siano amiche.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Gentile utente, concordo con ciò che hanno scritto le colleghe.
Se lo desidera, può leggere, per ulteriori indicazioni, anche questi articoli sul disturbo dell'erezione ed eiaculazione precoce, in correlazione ad ansia e stress.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa