Asma????

Salve,

premetto che sono un soggetto che somatizza ed in cura da psicoterapeuta.

Il sintomo che piu' mi preoccupa è come se l'aria che respiro entra difficilmente.

Non ho alcun sibilo ne in inspirazione ne in espirazione, va ad intermittenza tutto il giorno e mi passa se assumo foster 1 spruzzo.
Secondo voi è asma?

l'asma ha sempre il classico fischio?

sotto sforzo non ho problemi...
l'ultimo controllo dal pneumologo mi ha dato saturazione in aria 98% nessun problema ai polmoni e mi ha detto di fare il test alla metacolina, solamente che io se non prendo il foster 1 spruzzo la sera non riesco ad addormentarmi perchè mi sembra soffocare....

secondo voi l'ansia puo' provocare tutto questo?

potrebbe essere asma?

grazie saluti

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
L'ansia accorcia il respiro e questo, non riuscendo a riempire bene i polmoni, ha come effetto la sensazione di soffocare. L'asma non dà come risultato una saturazione del 98%...cioè PERFETTA.
Le farebbe molto bene usare uno strumento a fiato (tipo l'armonica o il flauto), esercizi di rilassamento e di corretta respirazione, Yoga. Molto più dello spray...che è diventato come la "coperta" di Linus: rassicurante e basta, non certo terapeutico per un'asma che non esiste.

Cordiali saluti da una vera asmatica..
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Salve,

ma quando mi ha misurato la saturazione in quel momento non avevo quel senso di dispnea o di gola pungente.....

Quindi forse per quello avevo 98%.

ma quando si ha l'asma si sente un senso di dispnea tutto il giorno solo in inspirazione?

grazie dottoressa e buona giornata
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Vale la risposta di prima e ancora di più....

Prego e buona giornata anche a lei
Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza ma davvero non capisco, volevo solo sapere se l'asma dura tutto il giorno con sensazione di dispnea oppure si sente solo ogni tanto e se si hanno per forza i sibili in espirazione......

grazie per la sua pazienza
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
dispnea ricorrente
senso di oppressione
sibili
tosse
sono elementi pressoché costanti negli asmatici

Quando ci sono questi sintomi con una spirometria normale, come le ha suggerito lo specialista è bene fare i test di stimolazione ed anche test specifici per allergeni (che magari potrebbero scatenarle la crisi in particolari momenti del giorno o della notte-materasso, stanza, arredi, oggetti) per chiarire i dubbi; ma il fatto principale rest l'ansia e la paura che non solo sono componenti scatenanti ma anche aggravanti. Quindi deve agire sulle cause primarie, come già sta facendo, piuttosto che sul sintomo.

Le dico inoltre che i sintomi respiratori ci dicono sempre che qualcosa non viene da noi accettato nell'ambiente in cui si vive, ci si relaziona o si lavora...

Di nuovo, saluti
Dott.Agnesina Pozzi
[#6]
dopo
Utente
perfetto ma io sibili non ne ho ho solo una sensazione di dispnea, op gola pungente, andro' la prossima settimana a fare il test con metacolina se quello risulterà negativo allora non sarà asma.

in ultimo volevo chiederle se fossi allergico e prendo l'antistaminico il miei sintomi anche asmatici dovrebbero passare?

grazie
[#7]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 483 13 31
Egregio, come le abbiamo suggerito, dovrebbe prendere in seria considerazione la questione ansia e disturbi somatoformi.
Questi purtroppo si manifestano nei modi più svariati ed in maniera altamente fastidiosa per il soggetto che ne subisce gli effetti.
Questo tipo di disturbo non cesserà cercando continue conferme (che non arrivano) a possibili disturbi organici, anzi, così c'è il rischio che si alimentino ulteriori preoccupazioni e suggestioni.
Si rivolga senza esitare a uno psicoterapeuta e cerchi di seguire questa strada con fiducia.
Cordialmente
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

è stata posta una diagnosi psichiatrica?

Diversamente credo sarebbe opportuna una valutazione specialistica in tal senso al fine di decidere il trattamento più opportuno.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#9]
dopo
Utente
Certo sono in cura da una psicoterapeuta da 3 anni e dice che sto migliorando a livello psicologico.

Attualmente sto prendendo da 6 giorni citalopram 10 gocce la sera e dello xanax.
[#10]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

quale è la diagnosi?

E chi la segue dal punto di vista psicofarmacologico?

Quale posologia dello xanax?
[#11]
dopo
Utente
Salve,

sindrome abbandonica e paura della solitudine.

Lo xanax 0,50 la sera
[#12]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

come già detto in numerosi altri suoi scritti, appare opportuno un trattamento mirato che possa anche prendere in considerazione (ma non solo) le terapie farmacologiche.

Per inciso, quello che lei riporta sopra, non sono diagnosi ma eventuali sintomi.
[#13]
dopo
Utente
Certo ma io sono in cura da tre anni da una psicoterapeuta qui a torino
[#14]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo pertanto che potrebbe riportare alla sua psicoterapeuta tutte le perplessità emerse.
[#15]
dopo
Utente
lei mi dice che è solo ansia ma sa dopo anni di somatizzazioni sono un po stanco e diffidente
[#16]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

veda lei quindi cosa fare...

Eventualmente senta un altro parere (anche se mi pare abbia già avuto diversi altri pareri nel passato).

[#17]
dopo
Utente
ma puo' essere cosi' lunga una psicoterapia?
[#18]
dopo
Utente
Allora test metacolina mi hanno diagnosticato asma lieve.

Spiromteria ok allergico al cane e gatto e il cane pero' è sempre fuori casa, unico sintomo è la sensazione di isnpirazione difficoltosa senza sibili.

Ma puo' essere solo ansia?

l'asma non puo' drare tutto il giorno e non funzionare la rimozione ne con antistaminici ne con aliflus?

giusto?

grazie
[#19]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

mi pare abbia già avuto esaurienti risposte in merito.

Non credo troverà grossi giovamenti nel proseguire con richieste simili on line.
[#20]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 483 13 31
gentile utente, come le abbiamo già suggerito deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta ed affrontare un percorso serio di questo tipo, che non necessariamente potrà dare risultati in tempi brevi.

Cercare ulteriori conferme a ipotesi diagnostiche auto-formulate da lei stesso, la porterà solo in un vicolo cieco ed alimenterà la sua ansia e tutte le sensazioni somato-viscerali che riferisce, che la stessa ansia è tipica indurre.