Insonnia e fame

Gentile staff di MedicItalia,
da circa un mese, mi è praticamente impossibile dormire. Oltre al non riuscire a prendere sonno di sera, mi sveglio più e più volte di notte con la sensazione di non aver mai dormito, finché non mi addormento normalmente un paio d'ore o poco più. Durante il giorno, sono sempre di corsa tra università, commissioni e studio, quasi da non aver tempo di avvertire stanchezza. Questo però, al contrario di come si possa pensare, non influisce affatto sul mio umore e sulle mie relazioni interpersonali. Inizialmente questa mancanza di sonno non mi creava problemi, ora invece faccio difficoltà a stare in piedi già dal primo pomeriggio, nonostante improvvisamente mi senta di nuovo al pieno delle forze nelle ore serali. Oltre a questo, ho serie difficoltà a concentrarmi e una fame incontrollabile in qualsiasi momento della giornata,nonostante abbia paradossalmente perso del peso. Vivo da sola all'estero da quasi un anno, ma non mi è mai successo nulla del genere prima d'ora. Ho provato di tutto: dalla camomilla a passeggiate all'aria aperta e sport, ma niente sembra sortire l'effetto dovuto. Cosa potrei fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, prima di sapere che cosa può fare per risolvere questo problema (e comunque non on line, perchè vietato e perchè non La conosciamo), sarebbe opportuno sapere che cosa sta succedendo nella Sua vita; cosa è accaduto nell'ultimo periodo (un mesetto fa) e come va la Sua vita per poter inquadrare la situazione.

Ha provato a parlarne col medico di base? uesto potrebbe essere il primo passo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, penso anch'io come la collega Angela Pileci che bisognerebbe sapere cosa succede nella sua vita, se si sono state delle scelte, delle svolte importanti e di che segno sono.. positivo.. negativo ?
Penso sia molto tesa, sempre in pista, per qualche motivo.. Un giro dal suo medico sarebbe una buona idea, come sta la tiroide ? Ci faccia sapere.. molti auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
l'insonnia, così come la fame improvvisa ed il calo ponderale, sono tutti campanelli d'allarme, davanti ai quali bisogna fermarsi.
Il suo corpo, le sta dicendo che qualcosa non va, lo sta comunicando con lei, la sintomatologia
Una valutazione dal suo curante, sarebbe indicata, poi escluse le cause organicge , si investigheranno quelle psichiche o correlate agli stili di vita, ma solo dopo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it