Gay si nasce o si diventa?

Beh ciao...
Come da titolo, il mio problema ruota intorno alla domanda "Gay si nasce o si diventa?"

Ho sempre pensato che mi piacessero i ragazzi, anche se non ho mai avuto così tanto interesse per qualcuno da voler approfondire la conoscenza... Ma ho sempre attribuito questo fatto all'aver incontrato persone poco interessanti, che magari mi avevano colpito solo fisicamente e non caratterialmente o viceversa, oppure alle quali ero io a non interessare. Insomma la colpa era loro, non mia.
Però è da un pò di tempo che noto che quando vedo passare una bella ragazza la osservo con molta attenzione, mentre quando passa un ragazzo non provo nessun interesse o attrazione.
Ecco, poi mi è capitato di sentir il desiderio di un abbraccio, una carezza, qualche effusione in più con qualche amica o ragazza... è normale o devo preoccuparmi?
(ho 22 anni)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
se non ho capito male, non ha avuto ancora nessuna esperienza nè relazionale, nè sessuale.
Il sentire il desiderio di una carezza, abbraccio, effusione, è assolutamente normale, in uno stato di deprivazione non si può affatto vivere, comprendere poi da chi lo desidera questo abbraccio è un processo diverso ed un pò più complesso.
Nel so ultimo consulto lei parla di timidezza, una timidezza che le rende tutto più complesso, immagino anche l'aspetto della relazionalità e sessualità, a volte immaginare un rapporto con lo stesso sesso, è sicuramente più semplice di un rapporto con l'altro.
Valuti l'ipotesi di una consulenza psicologica, dove poter approfondire molto altro della sua psiche, oltre che l'aspetto dell'orientamento sessuale.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dovremmo utilizzare capitoli e capitoli per poter rispondere alla domanda che ci pone...

In sintesi diciamo che può capitare che l’amore, la sessualità, il progetto di una coppia siano esclusivamente orientati verso una persona dello stesso sesso. E questo può avvenire dall’adolescenza e rimanere stabile fino all’età adulta senza mai cambiare orientamento sessuale.

Oggi noi psicologi non sappiamo spiegare come mai alcune persone hanno un orientamento omosessuale. Sappiamo di certo che non si tratta di una malattia, ma un modo diverso di sentire, pensare e vivere la sessualità e l’intimità.

Sappiamo tutti che ancora oggi purtroppo l’omosessualità è ancora poco tollerata e, peggio ancora, è difficile viverla senza incontrare difficoltà o senza sentirsi emarginati. È altrettanto difficile costruire una relazione duratura.

"è normale o devo preoccuparmi?"
Le crea disagio questa situazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica