Desiderio sessuale
Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, da un certo periodo (circa 4 mesi) non ho grandissima voglia di fare sesso. Parto dal fatto, che attualmente sono single da circa 10 mesi. é molto strano sopratutto per un ragazzo questa cosa, non ho mai avuto problemi di questo genere. Prima quando ero fidanzato, agli inizi, lo facevo anche 7 volte la settimana, man mano che le cose sono andate avanti, il desiderio da parte sua diminuiva e quindi mi sono abituato a fare sesso sempre di meno arrivando ad una volta al mese. Finita la storia ho avuto altre relazioni, di cui fino a gennaio non ho mai avuto problemi e al momento la voglia mi veniva, infatti 3 relazioni su 3 andavano a gonfie vele, poi la svolta. Una volta mi è successo di andare in bianco e da li è incominciata l'insicurezza, io non ho mai e dico mai fatto cilecca dalla prima volta. poi un altra relazione normale e infine altre 3 volte cilecca con un altra ragazza!! Volevo chiedere secondo voi, il fatto che non ho molta voglia è data dal fatto che sono diventato molto insicuro o per altri problemi, magari fisici, considerando che quasi non bevo e non fumo? il fatto di fare cilecca da cosa può essere dato? ho avuto durante l'anno periodo di forte stress per vari impegni, infatti pensavo di essere vicino alla depressione, e credo che anche questi impegni così gravosi mi abbiano fatto concentrare solo su quelli ignorando del tutto il sesso. Molto spesso mi basta masturbarmi e sono a posto così. Un'ultima cosa, bevo molti caffè ho sentito dire che questo può incidere sulla circolazione e far diminuire l'erezione, è Vero? grazie mille

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)volta mi è successo di andare in bianco e da li è incominciata l'insicurezza,(..)
gentile ragazzo, mi permetta di esprimermi in questo mdo: è un classico.
una cilecca, probabilmente dovuta a semplice ansia da prestazione fa si che si impianti la paura che possa ripetersi ed ecco la trappola. Inoltre il continuo mettersi in discussione, cercare di capire se si ha voglia di sesso è un'altro meccanismo che , proprio dal desiderio, fa allontanare perchè cencetrati a capirsi, ed ecco un'altra trappola. Stia tranquillo e affronti le cose così come vengono, non cerchi il desiderio, sarà lui ad esordire nel momento giusto.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se ho capito bene quello che intende chiederci lei ha iniziato a desiderare sempre meno di avere rapporti con una ragazza a seguito di una serie di episodi nei quali ha fatto "cilecca". E' così?
Al di là del fatto che la sua reazione a quella prima defaillance può aver portato alle successive, perchè l'accaduto può aver generato in lei una certa ansia da prestazione che ha influenzato la sua performance, è possibile che la paura di fare nuovamente cilecca abbia influenzato il suo livello di desiderio portandola a vivere una situazione in cui non desidera fare una cosa che può rivelarsi frustrante.
E' però anche possibile che le ragazze con le quali questo le è successo non suscitassero a sufficienza il suo interesse o che, al contrario, lo suscitassero eccessivamente, mettendola in qualche modo in soggezione.
Il forte stress che ci dice di aver vissuto ultimamente può essere inoltre causa sia delle "cilecche", sia della diminuzione del desiderio: quando ci sono altre preoccupazioni non è semplice vivere serenamente la sessualità, perchè non parliamo affatto di gesti meccanici ma di reazioni fisiche profondamente legate allo stato psichico della persona.
Ha parlato con il suo medico di come si sente?
Dal punto di vista fisico è sano?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
sinceramente non ne ho parlato con il mio medico, prima volevo scrivere qui, comunque ammetto che, in particolare con quella con cui ho fatto cilecca 3 volte è si attraente, fino troppo, ma è anche molto zoccola e non mi è mai capitato di avere rapporti con donne così. Siccome di solito un minimo minimo di approccio sentimentale cè, volevo capire se poteva essere anche questo ad influenzare.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Ragazzo,
lasci perdere le leggende metropolitane sulla sessualità tra caffè e simili, l'episodio disfunzionale, potrebbe avere instaurato un circolo vizioso :ansia, ansia da prestazione, evitamento della sessualità, autoerotismo di tipo compensatorio e consolatorio.
Il desiderio sessuale, in ogni modo, ha dei cicli, non deve obbligatoriamente essere sempre al massimo,magari, ricoinvolgendosi, vedrà che tornerà.
Le allego, qualche articolo, per approfondimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse per quanto riguarda quella specifica ragazza, che ha parecchia esperienza, lei può essersi sentito in competizione con gli altri ragazzi con i quali è stata, e di conseguenza sotto giudizio da parte di chi può sicuramente fare dei confronti.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"in particolare con quella con cui ho fatto cilecca 3 volte è si attraente, fino troppo, ma è anche molto zoccola e non mi è mai capitato di avere rapporti con donne così"
Gentile Utente,
nella sessualità queste dinamiche non sono trascurabili. Oltre a quanto Le ha già spiegato molto bene il dott. De Vincentiis sui meccanismi dell'ansia che sono incompatibili con l'erezione e con la performance sessuale (non potrebbe essere altrimenti, dal momento che l'ansia ci segnala un pericolo da cui fuggire e pertanto non ha nulla a che vedere con l'atto sessuale, attivato e regolato in maniera completamente opposta), diciamo che le caratteristiche e il modo di porsi di questa donna potrebbe averla in qualche maniera intimorito.
Anche nella sessualità possono instaurarsi dinamiche di competizione (tra uomo e donna) che possono riguardare proprio il potere esercitato sull'altro.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica