Paura incontrollabile di vomitare

Salve,
il mio problema ormai è diventata un'ossessione.Da circa un paio di anni ho paura di vomitare,da circa un'anno però è diventata una vera e propria ossessione.Sto attenta a quello che mangio o bevo,prendo spesso il peridon o dopo cena maalox o comunque digestivi e non sono tranquilla fino a quando non sento che ho fame di nuovo.Il problema è che ora di notte mi sveglio con un senso di soffoccamento alla gola come se avessi qualcosa che sale e scende e la sera verso le sette mi comincia questo gonfiore all'addome e passa un pò solo se mi stendo nel divano. di notte non dormo se non ho la tv accesa e naturalmente se non sento di aver digerito tutto. D'inverno naturalmente le ansie aumentano per via dei virus che ci sono in giro e lavorando nelle scuole ho anche pensato di lasciare il lavoro per evitare il contagio perchè se sento che qualcuno ha il virus mi allontano e finchè non so che è guarito non mi avvicino compresi bambini a me vicini. purtroppo sono andata da vari psicologi della mia provincia ma nessuno è stato in grado di aiutarmi l'unica cosa che sanno dirmi è ...e come mai hai questa paura?... io vorrei che qualcuno mi aiutasse e non che mi chiedesse come mai perchè sta diventando insostenibile e non ne posso più...
Grazie...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<io vorrei che qualcuno mi aiutasse e non che mi chiedesse come mai>>

Ha ragione: anche se trovasse una causa, non troverebbe in questo modo la soluzione.
Gli psicologi a cui si è rivolta di che orientamento erano? Che cosa le hanno proposto? Quante sedute ha effettuato con loro?
I farmaci che assume le sono stati prescritti dal medico di base o da altri?
Vive sola?
Al di là di questo problema, come va la sua vita?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
salve...
orientamento non lo so sapevo solo che erano delle psicologhe...
L'unica che mi aveva proposto qualcosa era stato di scrivere in un diario la mia giornata e il momento in cui cominciava l'ansia cercando di scrivere se c'era qualcosa che l'aveva scatenata ma... se lo sapessi credo riuscirei a controllarmi non so... sedute ne ho fatto circa 4 o 5 con ognuna ma poi cominciavano tutte a dirmi non capisco da cosa potrebbe partire e quindi ci rinunciavo ovvio anche perchè erano privati e non posso permettermi di "buttare" soldi... i farmaci non me li ha prescritti nessuno anche perchè prendo solo questi digestivi e il peridon perchè so che lo danno in caso di vomito e quindi prevengo...almeno mi autoconvinco di farlo... vivo con mia madre che è molto apprensiva perchè sono figlia unica e mio padre è morto quando ero piccola...la mia vita non la ritengo molto fortunata..in amore sono sempre stata sfortunata...economicamente non siamo messe bene...lavoro ma è un lavoro invernale come le ho spiegato prima... spero di averla risposta in modo chiaro
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ha pensato di provare con l'ipnosi?
Dato che riferisce una sintomatologia psicosomatica, l'ipnosi può aiutarla.
I farmaci li assume sottocontrollo medico?
Ha eseguito degli esami medici strumentali?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#4]
dopo
Utente
no non c'ho mai pensato e non credo in Sardegna ci sia qualcuno che la faccia non mi sono mai informata... i farmaci no li assumo di testa mia il medico quando gli parlo della mia paura quasi ride... quindi evito di parlargliene... e non ho nemmeno mai fatto esami strumentali
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

credere è questione di fede, qui invece parliamo di fatti...

Qualche esame strumentale è necessario per escludere qualunque causa di origine biologica, dati i sintomi che riferisce.

Forse l'origine sarà psicologica, ma a lungo andare il fisico ne risente, specialmente se si cura da sola.

E non vorrei che Le sue *paure* la spingano ad indagare la mente per evitare di indagare il corpo, cosa che purtroppo delle volte succede.

Provi ad essere più incisiva con il Suo medico ed a porsi in maniera più decisa, facendogli presente che il problema lo sente molto più importante di quanto non riesca ad esprimerlo.
[#6]
dopo
Utente
ok...che esami mi consiglierebbe...riguardo cosa? l'unica cosa che mi aveva fatto fare era stato un'esame da un pneumologo ma non è risultato nulla
[#7]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

per gli esami medici deve esprimersi un medico. O attendiamo risposta di qualcuno qui, altrimenti le suggerisco di richiedere un consulto in grastroenterologia riferendo i sintomi fisici che sente e che descrive.