Lui ha chiesto una pausa

Sto col mio ragazzo da 3 anni e devo dire che in tre anni ci sono stati alti e bassi ma insieme siamo riusciti sempre a trovare soluzione ai problemi...Purtroppo, visto che ho i genitori molto all'antica, ho dovuto tenere nascosto a loro la mia storia d'amore...e il mio lui mi ha sempre fatto pesare il fatto che i miei non lo sanno e mi ha spinto a farlo...infatti, dopo quasi 3 anni io ho raccontato ai miei genitori di lui, dicendo che è da tempo che lo conosco e ho capito che lo voglio davvero nel mio futuro..i miei genitori però hanno reagito male, e mi hanno chiesto di lasciarlo perché secondo loro lui è troppo giovane e non vuole una cosa seria e mi avrebbe lasciata anche per una cazzata..siccome sono studentessa universitaria e sono mantenuta da loro mi hanno detto che se non lo lasciavo mi avrebbero buttato fuori casa...io ho detto a loro che l'ho lasciato ma in realtà non l'ho fatto..continuo con lui come ho sempre fatto, ...di nascosto..finché le acque si calmano...ci vediamo all'università visto che anche lui studia e stiamo insieme lo stesso...sto andando comunque contro la mia famiglia per lui...adesso siamo in un periodo di esami entrambi e abbastanza stressati anche per questo, ma lui non è più uguale con me...è freddo e distante, non mi tratta più come prima..e visto che mi sono stufata del suo comportamento gli ho chiesto di parlare...e lui mi ha detto che è confuso, che non sa più cosa prova per me..che vorrebbe aiutarmi e starmi vicino ma che questa situazione gli pesa (cioè dei miei genitori) tantissimo..che quindi vorrebbe ma anche non vorrebbe stare con me..che è in dubbio e confuso...gli ho dato un po' di tempo x pensarci e la sera stessa mi ha detto che la cosa migliore in questo momento è continuare a stare insieme...però ieri, abbiamo parlato, dopo una discussione...e mi ha detto che vorrebbe una pausa...che in questo momento non pensa proprio a me ma solo agli esami e quindi non sa cosa sente per me perché pensa allo studio....ma anch'io sono impegnata con lo studio ma non dubito dei miei sentimenti....mi ha detto che non sa se vuole più continuare, ma vuole starmi vicino perché sa che se mi lascia starei troppo male e non passerei nemmeno gli esami...alla fine abbiamo deciso di sentirci ancora, finché finiscono gli esami per prendere una decisione finale....ma già il fatto che mi ha chiesto una pausa mi fa pensare tantissimo...io non smetto di non pensarci, anche se con lui faccio finta di stare bene, io sto troppo male...perché penso che dopo gli esami lui mi lascerà veramente :'( aiutatemi vi prego..ditemi cosa ne pensate di tutto questo e suggeritemi qualcosa, come comportarmi in questo periodo in modo da riaverlo...grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ci parli di una situazione pesante a casa e di genitori che ti trattano come se tu fossi ancora una bambina e non una giovane donna.
Che cosa temono i tuoi genitori?

Al di là di questo, che cosa pensi abbia influito nella decisione col tuo ragazzo?
Credi che davvero lui ti abbia chiesto un periodo di pausa per via dei tuoi genitori?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
probabilmente è influenzato anche da questo..perché lui mi ha detto che la situazione con i miei genitori ( visto che adesso con loro non ci parlo) gli pesa moltissimo, che lui si sente la causa di tutti i miei problemi e allontanarsi da me sarebbe stato come togliermi un peso..però in realtà non è cosi, nonostante tutto io ho seguito il mio cuore e voglio stare con lui..ma adesso non so perché lui si comporta così...è cambiato da un giorno all'altro e quando gli chiedo cosa sente per me ha detto che non lo sa...che è troppo confuso...che adesso vuole pensare solo agli esami e a nient altro..vuole una pausa, ha detto che sarebbe meglio non sentirci per un po'..ma poi visto che sa che mi causerebbe troppo dolore e non passerei nemmeno gli esami ha preferito starmi vicino finchè finiscono gli esami e prendere una decisione definitiva...infatti adesso parliamo, ci vediamo e ci scriviamo..ma come se fossimo amici...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
L'atteggiamento autoritario dei tuoi genitori forse lo ha fatto rifettere e/o lo ha ferito. E anche il tuo modo di accettarlo, mentendo loro.
Certamente e' una situazione pesante per un ragazzo che fa sul serio con te, tanto da spingerti a parlare loro del vostro rapporto.
Dovreste parlarne sinceramente insieme e trovare una soluzione comune. Che non vi lasci soli ognuno per proprio conto davanti a questa disconferma.
Facci sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
probabilmente è influenzato anche da questo..perché lui mi ha detto che la situazione con i miei genitori ( visto che adesso con loro non ci parlo) gli pesa moltissimo, che lui si sente la causa di tutti i miei problemi e allontanarsi da me sarebbe stato come togliermi un peso..però in realtà non è cosi, nonostante tutto io ho seguito il mio cuore e voglio stare con lui..ma adesso non so perché lui si comporta così...è cambiato da un giorno all'altro e quando gli chiedo cosa sente per me ha detto che non lo sa...che è troppo confuso...che adesso vuole pensare solo agli esami e a nient altro..vuole una pausa, ha detto che sarebbe meglio non sentirci per un po'..ma poi visto che sa che mi causerebbe troppo dolore e non passerei nemmeno gli esami ha preferito starmi vicino finchè finiscono gli esami e prendere una decisione definitiva...infatti adesso parliamo, ci vediamo e ci scriviamo..ma come se fossimo amici...
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ma come faccio a parlargli se lui non vuole? vuole una pausa e non vuole parlare più di questo....ma voglio capire se con questa pausa lo perdo per sempre o c'è possibilità che torni...è la prima volta che mi succede questa cosa, anche perché lui è il mio primo ragazzo, e altrettanto io per lui..
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Se la tua sensazione e' di non potergli neanche parlare la situazione e' compromessa.
Senti che si e' gia' allontanato.
Ti chiedo e mi chiedo come mai tu permetta a chiunque di importi la propria volonta'.
E' una domanda che dovresti porti anche se non e" facile trovare una risposta da sola.
Sia i tuoi genitori che il ragazzo sono liberi di regolarsi come possono e come ritengono piu' confacente ai propori desideri. Ma anche tu lo sei.
Lascia passare qualche tempo se ora sei impegnata con gli esami e poi cerca un aiuto per cercare di rispondere a questa domanda.
Essendo maggiorenne puoi rivolgerti ad uno psicologo della ASl in autonomia.
Facci sapere!
In bocca al lupo per i tuoi studi
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
allora, diciamo che dopo giorni che ci comportiamo da "amici" ieri sera abbiamo iniziato a parlare un po' della nostra storia, io sono la sua prima ragazza e altrettanto lui per me...e parlavamo della nostra intimità....diceva che aveva voglia di fare l'amore con me...soprattutto ha detto " le prossime volte che facciamo l'amore vorrei farti godere ecc" oggi ci siamo visti e mi teneva vicino, mi stringeva, mi abbracciava e mi baciava di continuo...eravamo anche con amici tra l'altro e lui comunque non si staccava..e mi ha poi accompagnato a casa, mi ha baciato appassionatamente....quindi non capisco, forse sta cambiando idea?! non vuole più la pausa?! mi ama ancora?! mi faccio mille domande :(
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Forse il suo ragazzo le sta comunIcando che il rapporto con lei gli interessa.
Comunicate anche su come risolvere la situazione che si e' creata a causa dei suo genitori.
Trovate una strategia condivisa che non lo sacrifichi in una posizione defilata, forse un po' frustrante.
I migliori saluti