Ansia da prestazioni

Salve, sto con il mio compagno da 14 anni. Abbiamo un bellissimo bambino di 3 anni. Lui ha perso la mamma 8 anni fa di malattia. È un soggetto molto stressato, ansioso e iperattivo. Molto preso dal suo lavoro e x niente presente a casa (è un imprenditore). Bene, il mio desiderio più grande sarebbe quello di sposarmi ma lui nn è vuole sapere: imputa tutto alla mancanza della mamma e pertanto senza di lei nn ha senso!!! Prende anche un ansiolitico x aiutarsi a dormire. Anche la vita di coppia è assente. Ora, questo trauma può portare dopo tempo a tutto ciò?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, se dopo 8 anni il lutto non è stato elaborato allora una dimensione psicopatologica potrebbe esserci e quindi degna di attenzione specialistica. tuttavia è opportuno approfondire il reale rapporto di causa effetto tra questo lutto e le sue scelte attuali.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
prima della morte di sua suocera c'erano fra voi progetti di matrimonio o non se ne era mai parlato?
Quali sono per Lei le motivazioni che sottostanno al desiderio di confermare la vostra unione attraverso il matrimonio?

L'ansiolitico che assume suo marito da chi gli è stato prescritto?
Pensa che lui si riconosca nella descrizione che Lei ne ha fatto: <<È un soggetto molto stressato, ansioso e iperattivo. Molto preso dal suo lavoro e x niente presente a casa>> ?

Quando scrive che anche la vita di coppia è assente, intende che non avete occasioni di effettuare qualche uscita da soli, di concedervi un fine settimana tutto per voi e/o di avere rapporti sessuali?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
cosa intende per ansia da prestazione?
Si riferisce alla vita sessuale, a delle problematiche erettive?
Dopo tanto tempo, una condizione di lutto dovrebbe essree rientrata, ma se lo stato d'ansia e di disagio persiste mantenuto in vita da "altro", oltre il lutto, forse sarebbe il caso di indagare con aiuti specialistici

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
L'ansiolitico è stato dato dal mmg. Nn riesce a farne a meno. Il matrimonio è sempre stato un argomento tra le righe. Io ora lo vorrei per mio figlio. E x me. Anche la vita sessuale è assente, è sempre stanco e ha un sonno disturbato.
Nn usciamo soli e lui rientra a pieno nelle mie descrizioni.
Se tocco l'argomento va su tutte le furie, pertanto sto zitta e vado avanti.