Le voglio piú bene quando mi vede il piccolo
Gent.le Dott. Sono una ragazza di 23 anni, da 4giorni ho partorito il mio secondo figlio, la prima ha 15mesi, entrambi sono stati desiderati, cercati ed amati. Pensavo che l'arrivo del secondo non cambiasse tanto le cose, ma credevo che si mantenesse il tutto su di uno stesso livello visto che la differenza tra i due non é eccessiva. Inutile dirLe che si fa piú fatica fisicamente, ma questo non é un problema, quello che mi sta devastando é il terribile senso di colpa che ho nei confronti della primogenita, ho paura che soffra senza farlo vedere, é una bambina molto vivace e chiassosa e quando la vedo sdraiata per terra a giocare in silenzio ho paura che si stia annoiando, ho paura che pensi che non le voglio piú bene quando mi vede il piccolo in braccio anche se lei non dice niente ecc....ho un marito meraviglioso che mi aiuta in tutto per tutto, non sono sola peró mi rendo conto che tutte le volte che mia figlia mi bacia mi viene da piangere e mi sono accorta di ritrovarmi molte volte incantata a fissarla piangendo, poi mi consolo pensando che tutte le mamme di piú.figli possano vivere la mia stessa situazione, però io ho bisogno di ritrovare la mia serenità mentale per dare il 100% ai miei figli, il tempo metterà tutto apposto? C'è qualcosa che posso fare? La ringrazio in attesa di una sua risposta porgo distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"ho paura che pensi che non le voglio piú bene quando mi vede il piccolo in braccio anche se lei non dice niente ecc...."
Gentile signora,
premesso che la sua "preoccupazione" per la sua primogenita è già un segno che non la sta trascurando, non crei un problema dove non c'è! Sua figlia, l'esperienza, l'espressione dei vostri bisogni, Le mostrerà in che modo fare bene la mamma per entrambi i suoi figli.
Tanti auguri!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
lei ha partorito da pochissimi giorni. In questo momento e per qualche giorno (o pochi mesi) dopo il parto, è possibile che lei si senta più triste e fragile. E' una cosa molto comune nelle partorienti, anche se magari dopo il primo parto non le è capitata la stessa cosa.
In questo periodo è facile che alcune emozioni e alcuni sentimenti siano molto amplificati e le venga più spesso da piangere o di sentirsi melanconica.
Passa, e tra breve sorriderà con entrambi i suoi bimbi.
E' solo un momento, comune tra le partorienti, che le fa immaginare di trascurare la prima bimba, anzichè pensi che ha dato un fratellino alla bimba riempendo anche la sua vita di un'altro affetto.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista