"Nevrotico bambino"

Salve,sono un ragazzo di 23 anni. Ho letto il libro 'alla ricerca delle coccole perdute' del Dott. G.C.Giaccobbe. Mi sono reso conto di sono reso conto di essere un "nevrotico bambino", anche perchè con la mia psicoterapeuta eravamo arrivati tempo fa a capire che nella mia infanzia i miei genitori non erano molto affettuosi e non mi facevano sentire molto al sicuro. Conseguentemente, oggi sono insicuro,possessivo ed in ricerca di continuo affetto,quello che evidentemente mi è mancato. Quello che il libro non spiega è come si possa uscire da questo stato per arrivare alla 'personalità adulta' . Come si può colmare quell'assenza di affetto?come si cresce?come si può amare veramente qualcuno senza pretendere amore? Vi ringrazio per le eventuali risposte. Saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Cercare diagnosi suinlibri, non e' ne' utile, ne' porta alla strada verso la maturazione psichica.
Se e' gia' in terapia, ponga le stesse domande alla sua terapeuta, la quale avra' piu' elementimdi noi, per aiutarla a capire.
I libri, si riferiscono a linee generali, non a " persone" uniche ed irripetibili
V. Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it