Per amore

salve a tutti, sono qui per cercare di trovare spiegazione insieme a voi professionisti a quello che mi sta succedendo in questo periodo.
Sono insieme alla mia partner da quasi 5 anni lei allora era giovanissima (17enne)e io 19venne ma tra di noi e´ nato e instaurato un bellissimo rapporto...
Dopo 3 anni della nostra storia avevo iniziato a non dedicare piu il tempo di prima sicuro che la nostra storia fosse stabile...ecco li i primi malumori che dopo un anno hanno portato la mia ragazza a dirmi k verso di me non provava piu quello che provava prima chiedendomi una pausa.
Non riuscivo a darmi pace fino a che una sera la incontrai dicendogli che non poteva prendere una pausa in quel momento perche dopo tutti i malumori precedenti questa pausa l´avrebbe allontanata ancor di piu.
insieme quindi avevamo deciso di provare a ricominciare da capo per vedere se si risvegliava quel fuoco che si era spento...passano 5 mesi passati benissimo...facevamo l´amore con complicita eravamo tornati finalmente come prima pero in questo tempo non mi aveva mai detto ti amo, mi diceva che sentiva dentro di se che si stava riavvicinando fino a poco tempo fa che mi disse k non mi diceva ti amo solo per paura che io cambiassi di nuovo...
Fino qui tutto bene fino a quando una sera non gli inizio a parlare di progetti di convivenza e da quel momento gli e´ crollato ancora tutto addosso mettendo ancora dubbi sui suoi sentimenti.
dopo una sera passata a piangere insieme gli chiesi se forse sarebbe stata proprio utile una pausa a questo punto e lei mi disse di no, che stava passando un brutto periodo in famiglia che forse era per quello che aveva dubbi ecc...mi chiama sempre per chiedermi come sto se ci vediamo e ieri abbiamo perfino fatto l´amore di nuovo...
non capisco cosa devo fare, cosa gli stia succedendo e cosa sono tutti questi dubbi-non dubbi che ormai da 5 mesi stanno creando tensione nella coppia....grazie mille a tutti voi per il possibile aiuto che mi potete dare
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Spero di non scandalizzarla, ma i dubbi- non dubbi, sono sani e sacrosanti.
Siete molto giovani ed inesperienti, scegliere di trascorrere una vita insieme., e' una cosa seria, non una scelta che si fa acuor leggero.
Dalla confusione, solitamente se ben elaborata, con chiarezza, coraggio ed onesta' emozionale e mentale, nasce sempre una riflessione importante.
Le crisi, le pause dolorose di riflessione, se ben elaborate possono trasformarsi in " risorse" per la coppia, si dia e le dia tempo, forse non si sente pronta per una scelta cosi' importante.
Cari auguri
V. Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
intanto volevo dirle grazie per avermi dedicato una sua riflessione dott Valeria pero non riesco a capire perche mi dice che non sente di amarmi. pero non vuole una pausa vorrebbe k tutto andasse per il modo giusto...ha molti dubbi per la sua vita oltre che per la nostra storia...le sembra normale avere ancora dubbi su noi anche dopo 5 mesi a provare a risolverli..cosa dovremo fare come coppia....farei di tutto per ritrovare dinuovo la nostra stabilita...
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Preg.mo Utente,

Dalla parte di uno psicologo.
La collega D.ssa Randone ha letto la situazione dalla parte di una psicologa donna. Ed è stata esauriente e brava come al solito.
Non so se sarò utile a dirimere i suoi dubbi e le sue incertezze, mi sembra tuttavia di non assumere toni rassicuranti e consolatori.
Noi non siamo per sempre di una persona. A volte abbiamo bisogno di fare altre esperienze e conoscere altre persone.
Lei è sicuro che la sua ragazza non sia in un momento di riflessione e forse di ricerca di sorpassare i confini della propria storia di vita?
La ripresa del vostro reciproco affetto forse è servita per esaurire la vostra storia?
Certo, la sua ragazza si preoccupa di lei e della sua vita. In fondo la lega a lei un affetto che non può essere cancellato.
Ma se nutrisse certe aspirazioni a cercare e trovare nuove esperienze e nuove conoscenze, ma non abbia il cuore di dare a lei questo messaggio?
Provi ad ascoltarla, a darle anche l'opportunità di mettere lei in diretto contatto con quello che sente e che ancora non riesce nemmeno a capire in modo chiaro.

Le faccio tanti auguri.
[#4]
dopo
Utente
buona sera dott Antonio,
sul fatto se ne sono sicuro che la mia ragazza e´ in cerca di superare i confini della nostra storia quello ne sono sicurissimo...piu di una volta gli ho confidato che non deve stare insieme a me per paura di farla finita e ogni volta lei in lacrime mi dice che non e´ cosi che alla fine lei mi vuole, mi dice che vorrebbe comandare i suoi sentimenti per ritornare ad amarmi, ma allo stesso tempo mi dice che i sentimenti non si possono comandare.
Quello che la mia ragazza sente e´ incertezza di me e della sua vita lavoro compreso, mi continua a dire che lei e´ con me per cercare di darsi una spiegazione per cercare di riavvicinarsi.
Ma secondo voi puo essere che lei non capisca o non accetti il mutamento dell´amoare nella coppia?
Cioe non puo essere che i sentimenti in una relazione con il tempo cambiano non ce´ piu il fuco di prima e lei non sentendo piu questo pensa di non amarmi piu?
perche lei dice di non provare piu come prima pero da una parte penso che lei mi voglia...fossi una persona unica nella sua vita...mi cerca stiamo insieme ecc....veramente non capisco niente
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Le donne, tuttavia, hanno bisogno di essere amate da uomini diversi, o da un uomo che accomuni i tratti del padre, che sia amico, che sia marito etc. che le dia la sicurezza e la protezione di cui ha bisogno.
Forse non riuscite più a intendervi più. Però è una persona sincera, la sua ragazza. In fondo non mente, dice chiaramente che i suoi sentimenti a volte sono diversi. Eppure non riesce a staccarsi completamente da Lei. Io credo che in lei veda una persona sicura, che le dà un senso di affidamento notevole di cui ha molto bisogno. La situazione contraddittoria o conflittuale è nella ragazza. Le stia vicino, e le offra quello che per ora da lei vuole senza alcun dubbio: Protezione e sicurezza, e amicizia.
Poi si vedrà, potrebbe essere qualcosa di passeggero.

Cordiali saluti ed auguri.