Gelosia straziante!

Gentilissimi
sono una ragazza di 23 anni.
Sono fidanzata da diversi mesi con un ragazzo, col quale mi trovo molto e bene e che conosco da più tempo.
Andrebbe tutto bene se non fosse per una mia ossessione che mi tormenta sempre più, una ex storia di sesso che il mio ragazzo ha avuto con un'altra ragazza.
Putroppo, quando ci frequentavamo inizialmente abbiamo parlato di alcune nostre esprienze senza entrare troppo nei particolari.
Col tempo il pensiero di questa ragazza ha cominciato a turbarmi e ossessionarmi sempre più, provo addirittura fitte allo stomaco quando ci penso.
Il fatto che mi dà molto fastidio è avere saputo che facevano sesso nell'ufficio della mamma del mio ragazzo....dove ora lavora anche lui.
Questa cosa in particolare mi uccide!Non so bene perchè..i possibili motivi potrebbero essere tanti..penso che lui sta in quel posto tutti i giorni, penso che è un posto insolito e strano per fare certe cose, poi penso che chissà quali invenzioni e fantasie possano aver avuto nel far certe cose in quel posto.
Non riesco a non pensarci e a "farmeno una ragione".
Detto questo ci tengo a precisare che io come persona sono soddisfatta, penso di avere una vita serena ed equilibrata, ho molti interessi, passioni, studio, faccio sport e quant altro; anche del mio aspetto esteriore non mi lamento affatto e avendo visto (spiato) le foto della ragazza in questione, non mi sono sentita "minacciata" non mi ritengo per esmpio meno bella o cose del genere..
So anche che il mio ragazzo è davvero innamorato e presissimo di me..ma non riesco a non pensare e a stare male per questa storia!
Litighiamo un sacco perchè io mi arrabbio tanto e anche in modo violento per questo fatto cercando anche di farlo sentire in colpa e senza principi per ciò che faceva..
Vorrei tanto uscire da questa situazione!
Può essere una situazione temporanea dalla quale uscire da sola col tempo o ho bisogno di aiuto?
I litigi vanno avanti da 3 mesi quasi..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, se vuole mandare a monte la sua storia deve continuare a fare ciò che sta facendo.
Altrimenti questo problema, che non è del suo ragazzo, deve portarlo davanti ad un terapeuta per trovare strategie di elaborazione più funzionali.

(..)cercando anche di farlo sentire in colpa e senza principi per ciò che faceva.(..)

bene ed una volta che ci è riuscita? Non sente quanto sia irrazinale tutto questo?
ne parli con uno psicologo
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi accorgo di sbagliare, me ne pento e cerco di evitare stupidi litigi ma purtroppo i miei buoni propositi durano molto poco.

Tra l'altro il mio ragazzo mi risponde dicendomi che ha sbagliato a fare certe cose che non portavano da nessuna parte.
Forse in questo modo lui mi "carica" ancora di più e allora io continuo..

Spero che uno psicologo possa aiutarmi a cambiar visione e ad uscire da questa situazione.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

posto che una situazione del genere darebbe fastidio a molti, è anche possibile che la presenza di un pensiero che non riesci a scacciare come quello che ci riferisci dipenda da una sorta di necessità di avere motivi di malcontento o di rabbia e rancore nei riguardi degli altri, ma ovviamente non conoscendoti non posso pronuniciarmi in maniera certa al riguardo.

Ti dico questo perchè un anno e mezzo fa ci avevi scritto lamentando il fatto che sei generalmente sospettosa e mal disposta nei riguardi degli altri, e ti avevamo consigliato di parlarne di persona con uno psicologo.
L'hai fatto?
Cosa è cambiato da allora?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Caspita!Potrei dirle che ha c'entrato il punto a primo occhio!
Spesso sono io stessa a rendermene conto!A pensare che ho bisogno a tutti i costi di aver motivi per aver rancore o malcontento nei confronti degli altri!
Vorrei tanto capirne il perchè!

Circa un anno fa ho contattato una psicologa, sono andata non troppe volte, inizialmente mi sentivo "liberata" e più serena ma poi con le volte successive, purtroppo, ho cominciato a sentirmi quasi presa in giro e ancora più "appesantita". Così ho abbandonato le sedute cercando di "convivere" con i miei sentimenti di sospetto e altro..

Con questa gelosia non posso convivere!E una situazione così straziante non l'ho mai vissuta..
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
come vedi un disagio quando non è affrontato in modo adeguato tende a ripresentarsi, se vuoi evitare che esso continui a condizionare la relazione di coppia è importante riprendere il discorso,considerando che forse la tendenza al sospetto ha interferito anche nel rapporto con la Psicologa.
Puoi rivolgerti al Consultorio Familiare della tua ASL oppure se scegli uno specialista privato puoi utilizzare questa pagina per una ricerca mirata:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2629-come-verificare-le-credenziali-dello-psicologo.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"inizialmente mi sentivo "liberata" e più serena ma poi con le volte successive, purtroppo, ho cominciato a sentirmi quasi presa in giro e ancora più "appesantita"."

Non posso non farti notare che questo andamento del rapporto con la psicologa è lo stesso che hai con gli altri.

Sarebbe stato utile che fossi riuscita a tollerare un periodo di tensione con lei per poi superarlo e imparare così, attraverso queste esperienza, a superare anche le tensioni con gli altri nella vita quotidiana.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
forse dovrei ricominciare a parlare con uno specialista..
purtroppo ho questo pensiero ossessivo che mi fa stare male e non riesco in nessun modo ad allontanare!
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Pensaci, perchè se hai delle difficoltà di relazione è necessario occuparsene adeguatamente.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
I tentativi di allontanare un pensiero ossessivo non fanno altro che rinforzarlo, sarebbe solo fonte di ulteriore frustrazione.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
alle riflessioni dei Colleghi, le allego una lettura per approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimi, grazie a tutti per le risposte..

Ho iniziato una psicoterapia, per ora il mio terapeuta ascolta quali sono i miei problemi e ciò che mi fa stare male.

Mi è stato detto che situazioni di questo tipo dipendono quasi sempre da insicurezza, ma io non so se si sia centrato il punto.

Io sto molto male per la situazione in particolare raccontata nel mio primo messaggio, mi da fastidio la situazione in particolare e pensare al luogo insolito.

Non sono gelosa delle ragazze, di amiche, di persone che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni.

Mi fa rabbia pensare a quella ragazza in particolare perchè consumavano rapporti in quel posto.

Ho paura di non uscire da questa situazione, che non ci sia rimedio? Che neanche una psicoterapia possa aiutarmi a risolvere questo problema?

Vorrei un un vostro parere, grazie!
[#12]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Se ha iniziato una psicoterapia deve darsi tempo;
Non può cambiare il suo pensiero dall'oggi al domani;il suo professionista l'ascolta, ed è quello che deve fare;
lei deve fidarsi di lui e seguire il suo percorso.
Ma si dia del tempo per riflettere sulle cose che dice in sedute e sul suo vissuto interiore.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ne hai parlato direttamente con il nostro collega?
E' importante che ti chiarisca con lui se ti sembra che non capisca la situazione.

[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dovrò darmi sicuramente tempo, spero sia così..ho solo il timore di non riuscire a cambiare il mio pensiero perchè sono pienamente convinta che il mio sia un fastidio razionale, giustificato e difficilie da "accettare".

Con il mio terapeuta ho spiegato bene la situazione e qual è il fatto che mi da così fastdio ma per ora stiamo parlando di tutto e di più e non solo di questo fatto.

Quello che per ora è emerso è di dover far chiarezza concentrandomi su me stessa per capire da cosa dipende questa insicurezza, ma la mia impressione è quella di essere piuttosto sicura..non temo di perdere il mio ragazzo o che qualcuna del presente o passato possa portarlo via da me.
Non riesco ad accettare quell'episodio e mi arrabbio moltissimo con lui perchè credo che questo fatto non si potrà mai cancellare e rimarrà sempre vivo poichè accadeva nel luogo dove lui tutti i giorni lavora..
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se non ci fosse anche dell'altro troveresti un modo per compensare questo disappunto o per conviverci senza esserne così tanto disturbata.

Prosegui con la terapia e cerca di fidarti di quanto ti dice il nostro collega, esponendogli sempre i dubbi che ti dovessero venire.