Cause degenerazioni

La mia domanda è un po' tecnica, vorrei sapere quali sono le cause per cui una persona ha degenerazioni psichiche (nel senso di diventare matto, perdere la ragione), oltre alle cause senili e a quelle genetiche?
Non so se ho posto la domanda nella sezione giusta (psicologia o psichiatria?).
Grazie per le risposte
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il sito offe consulenza , non lezioni teoriche su possibili problematiche.
Consideri che inoltre, ogni patologia psichica, va accuratamente diagnosticata in relazione alla persona, con la sua struttura di personalità" , storia clinica, di vita, ecc.....
Una diagnosi senza persona, non vale nulla.
Se ha qualche domanda da fare, riguardante se stesso, la faccia pure

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Ogni tanto mi capita di sentirmi stordita, agitata, ansiosa, come se potesse succedere chissà che cosa da un momento all'altro.
Mi succede soprattutto la sera e soprattutto se guardo un film horror o se mi raccontano una storia che fa paura: poi se sono da sola ed è sera inizio a pensare cosa del tipo "e se adesso mi giro e dietro di me trovo un mostro?!". Mi rendo conto, ovviamente, che sono pensieri assolutamente infondati, ed in effetti ora che scrivo mi rendo conto che sono paure stupide e irreali...però a volte mi capita di pensare a queste cose... ed è per questo che mi chiedo: sono segnali di pazzia?

Aggiungo che non bevo, non assumo farmaci, prendo al massimo 2 caffè al giorno.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sarebbe utile una valutazione psicologica de visu, da quì non si possono fare diagnosi , ma solo ipotesi , cerchi uno psicologo\psicoterapeuta, in una struttura pubblica nella sua zona, vedrà che le dirà di cosa si tratta.

Il non curarsi ed il non sapere amplifica di sicuro d'ansia