Perdita del desiderio

Buona sera dottore,
mi rivolgo a lei per un problema che ultimamente comincia a pesarmi un po...
dunque, ho partorito da 5 mesi. Durante la gravidanza, appena ho comunicato al mio compagno di essere incinta, i rapporti sessuali si sono interrotti in quanto lui aveva difficoltà nel affrontare la penetrazione sapendo che c'era una creatura in grembo. purtroppo questo atteggiamento l'ha avuto sin da subito, anche quando la pancia non era evidente... Il mio desiderio è stato sempre molto presente, anche se gliene parlavo rassicurandolo che non si correva alcun rischio, del sesso neanche l'ombra. e dire che siamo sempre stata una coppia molto attiva. fattostà che tenevo le fantasie per me oramai rassegnata all'assenza di rapporti concentrandomi di più sulla mia gravidanza.
dopo 40 giorni dal parto il ginecologo mi da l'ok per riprendere i rapoorti. Felice per la notizia gliela comunico e dopo un po che gliela ricordavo ancora nulla...finchè un giorno messo alle strette mi confessa che finchè non mi fosse tornato il ciclo vuol dire che non ero ancora del tutto apposto. Mi è venuto il classico latte alle ginocchia.... Allattando al seno il ciclo è ovvio che tarda ad arrivare. per cui l'ho invitato ad informarsi e dopo qualche giorno si è accorto della stupidaggine che ha sparato.
La bimba richiede molte energie di giorno e di notte in quanto si sveglia ogni 2/3 ore quindi sono ancora nella fase occhi cerchiati... peró l'altra sera, inaspettatamente, mentre la bimba dormiva, il mio compagno mi ha fatto delle avances, addirittura cercando di baciarmi passionatamente. Preciso che da 12 mesi a questa parte mi ha sempre e solo riservato baci stampo...
ed io l'ho respinto quasi infastidita. Ho subito pensato che in questo momento sono presa dal ruolo di mamma quindi mente e corpo son per la bambina... ma analizzandomi bene ho proprio paura di non ritrovare più l'appetito sessuale in quanto pure un bacio appassionato ho schivato. e se solo penso ad un rapporto completo mi passa pure la voglia di pensarci. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, dopo la gravidanzo il calo del desiderio è fisiologico, dal momento che la natura fa pressioni affinchè ci si occupi del figlio. Deve solo avere pazienza e, pian piano, ritrovare la complicità di coppia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks