ATTACCHI DI ANSIA E PANICO DA 5 ANNI

Salve sono un ragazzo di 35 anni che 3 volte a settimana vado in palestra e sono un ex calciatore,ma sono più di 4 anni che vivo una vita infernale,nonostante il lavoro che faccio responsabile ammiistrativo di un'azieda importante,.papà di una splendida bambina.Sono quasi 4 anni che soffro di attacchi di ansia improvvisi,o attacchi di panico ho già girato numerosi psicologi ora sono in terapia da una dottoressa che sembra capirmi, da poco abbiamo iniziato con il training autogeno,può andar bene per il mio caso.Tutta questa situazione ha rovinato il bellissimo rapporto che avevo con mia moglie,dapprima mi è stata vicino, ma ormai sono 2 anni che non abbiamo rapporti(lo sò che sembra assurdo,viviamo sotto lo stesso tetto)ho avuto dei rapporti occasionali con altre donne,niente di serio però.
Sono in cura da un neurologo che mi ha dato cipralex da 10 una compressa dopo pranzo,e ansiplus la sera per dormire.Il mio sonno è molto leggero e sogno molto.
Io 5 anni fa ho perso un amico fraterno a causa di un infarto, e dopo poco anche la mamma di un mio amico per la stessa causa ho vissuto entrambi i drammi in prima persona,la mia paura costante e' quello di avere dei dolori al petto con paura di infarto immediato.Ho fatto ecocuore e elettrocardiogramma una settimana fa , il dottore mi ha detto che va tutto bene ,solo che ha visto che in me c'è tanta tensione , per una settimana tutto e andato bene,ora mi sono di nuovo ricomparsi gli stessi sintomi cosa devo fare a volte mi sembra di impazzire,mi fa bene continuare con la terapia psicologica?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La terapia psicologica può essere certamente indicata (l'ultima parola può solo essere data di persona), ma il training autogeno non appare come la scelta più opportuna. Le forme di psicoterapia che danno maggiori garanzie di efficacia ed efficienza (tempi brevi) nel caso di ansia e panico sono quelle focalizzate e dirette, ad es. la comportamentale o la breve strategica.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la terapia che solitamente fornisce migliori risultati è quella combinata:
farmacoterapia e psicoterapia.
Solo una valutazione di persona le potrà indicare la strada da percorrere.
Le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2915-ansia-panico-disturbi-sessuali-internet-si-o-meglio-di-no.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta 84 2
Gentile utente,
la terapia psicologica non la abbandoni perchè è necessario l'apporto di uno psicoterapeuta, preferibilmente ad indirizzo cognitivo-comportamentale ed una terapia farmacologica, almeno per la prima fase. La sua paura di impazzire, stia tranquillo, è uno dei classici sintomi dell'attacco di panico; una buona terapia combinata l'aiuterà a risolvere le sue difficoltà.

Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online