Ansia e angoscia
Salve. Sto soffrendo molto di ansia e ho momenti di angoscia durante la giornata, senza saperne il motivo. Sono sempre stata una persona ansiosa ma ultimamentesta diventando molto pesante da sopportare. Da 5 mesi vivo in una situazione di continuo stress e cambiamento, per questo ho saltato completamente ben 4 cicli mestruali, quando prima ero sempre stata regolare. Ho niziato a sentirmi progressivamente angosciata da un mese circa e sembra andare sempre peggio. Puo'essere a causa de mancati cicli? Se si, cosa posso fare? grazie!

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
il fatto che <<Da 5 mesi vivo in una situazione di continuo stress e cambiamento>> potrebbe implicare qualche aspetto che, per qualche ragione, Lei non accetta completamente.
Di conseguenza, è possibile che si verifichi un aumento del livello di ansia e il relativo sfogo sul piano fisico.
Penso che sarebbe bene cercare di ridimensionare la situazione che descrive, approfondendone i vari aspetti anche con l'aiuto di uno/a psicologo/a.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
potrebbero essere i clicli mestruali mancanti a causarle l'angoscia, così come potrebbe essere il suo stato emotivo che altera l'asse ipotalamo-ipofisi, che regolamenta ciclo, l'ovulzione e la fertilità nella donna.
Una diagnosi ginecologica ed una psicologica, sono la strada per comprendere la causa del suo disagio e, soprattutto per trovare la strada per la sua risoluzione.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Roberta Fuga Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
cambiamenti situazionali, ormonali e periodi di stress possono incidere ampliando emozioni di ansia e di angoscia, che da quanto leggo, erano già presenti in lei.
In primisi, sarebbe opportuno parlare con il suo ginecologo/a in modo da valutare con il professionista la situazione a livello Medico.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a farle capire quali sono i pensieri che le determinano l'angoscia e l'ansia. Non sono tanto le situazioni a creare disagio quanto tutto quello che pensiamo su di esse.
In bocca al lupo.
Dr.ssa Roberta Fuga Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale e Grafologa Roma
Via San Roberto Bellarmin
[#4]
Utente
Grazie tante per le vostre risposte rapide ed esaurienti. Purtroppo non posso rivolgermi ad uno specilista perche' sono in viaggio nel sud est asiatico senza assicurazioni sanitarie e con le barriere linguistiche. Sono in viaggio da 5 mesi (per questo parlavo di una situazione di continuo cambiamento e stress, anche se in senso positivo) il problema e' che mi restano altri 3 mesi di viaggio e il mio malessere sta aumentando. Ho parlato con altre ragazze che viaggiano da lungo tempo e anche loro hanno saltato il ciclo per 2 o 3 mesi ma senza risentirne conseguenza a livello di umore o ansia. Per questi motivi vi chiedo se sapete consigliarmi un modo per tornare ad avere il ciclo, sperando che se la mia situazione ormonale tornasse alla normalita', magari anche a livello emotivo mi sentirei meglio...? Grazie di nuovo.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Anche volendola aiutare, non esistono strategie per far tornare il ciclo, soltanto una visita ginecologica può dirle il perchè manca e soprattutto come fare a riaverlo.
Non esistono strutture pubbliche, ospedali, altro?
[#6]
Utente
Grazie dottoressa..a qualunque struttura mi rivolga dovre pagare e non mi fiderei della sanita' in questi posti, pare non siano proprio bravi...ho preso un ansiolitico il diazpam, mezza pastiglia non mi ha fatto effetto per cui provero' a prenderne una pastiiglia da 10mg al giorno sperando che tranquillizzandomi mi rimetta a posto e magari torni anche il ciclo..e una volta in india cerchero' un rimedio ayurvedico naturale contro l'ansia...cosa ne pensa puo' funzionare?