Paura del futuro

Buonasera
È normale avere paura del futuro..??
La mia grande paura e sulla possibilità di avere figli..
Premetto ho avuto un aborto 7 mesi fa e da allora ho un forte presentimento .. O tanta paura degli incidenti stradali non per me ma per il mio futuro figlio..
Tutto mi riporta a questo brutto presentimento, ogni cosa che succede penso sia un messaggio dall alto sul non aver figli.. Ma e normale... Io questo figlio lo volevo!! Tutto questo mi da paranoie , nervosismo e ansia
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

se lei ha avuto un aborto spontaneo pochi mesi fa è normale che abbia paura del futuro, nel senso che - se ho capito bene - la sua paura si concentra sull'idea che quanto accaduto possa verificarsi di nuovo.

Ha effettuato tutti i controlli medici del caso per stabilire se dal punto di vista fisico ci sono impedimenti al concepimento o alla conclusione naturale della gravidanza?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
La mia forte paura e sul presentimento del futuro del bambino non tanto durante la gravidanza ma nel suo futuro ..... I controlli medici l ho effettuato ed è tutto ok...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

ciò che fa la differenza è il modo in cui noi elaboriamo le informazioni e il modo in cui apprendiamo qualcosa.

Probabilmente per Lei questo evento è stato un evento traumatico, riguardo al quale sta cercando il senso. Non è sempre facile trovare un senso quando accadono eventi così spiacevoli, ma la nostra mente tenta di compiere delle operazioni tali per tornare ad avere il controllo anche di ciò che noi non possiamo controllare (ad es. la morte).

In questo periodo ha avuto modo di parlare con uno psicologo per elaborare il lutto della perdita del Suo bambino?

Quanto alla paura di un incidente stradale, ha assistito a eventi di questo tipo recentemente o nel periodo dell'aborto?

Inoltre, se vuole, può leggere questo articolo sul trauma:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1210-trauma-psicologico-che-cosa-accade-nella-mente-di-chi-ha-subito-un-trauma.html

E' importante risolvere la problematica quanto prima perchè le paure in genere tendono ad aumentare col passare del tempo.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, un aborto spontaneo è molto frequente , più di quello che pensa.. si dia pace, tutto è ok ci dice, da un punto di vista fisico..a volte, in situazioni come la sua la giovane donna si rimprovera di non aver avuto più cautele , di non essere stata più attenta..
Cerchi davvero qualche collloquio per poter elaborare questo lutto e.. persino perdonarselo. avrà tempo per avere figli da partorire, crescere proteggere, ora le pare che il tempo si sia fermato e forse detesta tutte le carrozzelle che vede..
si dia pace, anche il suo compagno può aiutarla nel farla sentire protetta in una coppia forte e solida..
Auguri davvero..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Buonsera,
Sono passati altri mesi ed io
Ancora sono qui con le mie paure, i miei attacchi d ansia ecc....
Nel frattempo sto facendo terapia con una signora qualificata..
A volte mi sembra di star meglio , poi basta una notizia e ricado nel panico...
Mi sono avvicinata ,ancora di più, alla religione ma è proprio questo che mi fa paura...chiedo aiuto e segnali a dio ma lui mi fa vedere solo cose brutte... Cosa devo fare!!??? Vivo solo di paura per questo figlio che ancora non ho!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che tipo di terapia sta facendo?
[#7]
dopo
Utente
Sto facendo delle sedute... Ad oggi ho imparato a gestire un po' gli attacchi d ansia, a continuare a stare in mezzo alla gente anche se parlano di tragedie... Sto iniziando a scrivere tute le mie paure su un foglio..
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non sa il tipo di terapia dunque? Non Le è stato detto?
In che modo ha imparato a gestire gli attacchi d'ansia?
Come sta quando sta in mezzo alla gente e c'è qualcuno che racconta di eventi stressanti?