Innamorato di un'altra donna
Salve gentili dottori,vi chiedo un consiglio...ho 30 anni e sono fidanzato con la mia attuale compagna da 6 anni.conosco una ragazza due anni fa per lavoro,ma da un paio di mesi ho saputo che le piaccio e le sono sempre piaciuto,quindi abbiamo iniziato a messaggiare praticamente tutto il giorno e a vederci...lei all'inizio era tutta presa dalla situazione,ma poi piano piano ha iniziato a "raffreddarsi",dicendomi che Sa che dato che sono fidanzato,tra di noi non ci potrà essere mai nulla di concreto,e quindi per evitare di soffrire e stare male,preferisce non vedermi ne' scrivermi più...orbene,da quando ha iniziato ad essere così distaccata nei miei confronti io ci sto malissimo,penso sempre a lei,quando la vedo mi vengono le farfalle allo stomaco,come fossi un'adolescente alla prima cotta...non so che fare lei non si fa sentire,e' più fredda,ed io quasi impazzisco...premetto che con la mia ragazza da un paio di anni le cose non vanno bene,non avevano più rapporti e da circa sei mesi siamo da una psicologa per salvare il nostro rapporto,con discreti risultati...però io penso sempre a questa ragazza...sono confuso...non vorrei che stia reagendo così perché lei ora non si fa più sentire,infatti prima quando lei era più attiva nei miei confronti,ossia mi chiedeva sempre di vederci,mi scriveva sempre sms,la cosa quasi mi infastidiva...ma ora che non la sento più sto impazzendo...non vorrei fosse solo una cotta passeggera,non voglio rovinare una storia di 6 anni con progetti di matrimonio.ma questa ragazza ha gli stessi miei interessi,parliamo di cose che piacciono ad entrambi,stiamo bene insieme insomma...non so,cosa fare,le cose con la mia ragazza non vanno benissimo,a volte mi scoccia anche stare insieme ed uscire con lei,ma ho una paura tremenda di fare una scelta per poi pentirmene...ho avuto una forte depressione per due anni e sono tuttora seguito anche da uno psichiatra,ora sto bene,ma lei praticamente quei due anni mi è stata sempre vicino,non mi ha mai abbandonato,ha combattuto con me questo terribile male,e mi dispiacerebbe farla soffrire...mi ama tantissimo.vi prego datemi qualche parere...grazie.

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
la sua compagna è al corrente di questa situazione?
Visto che state condividendo un percorso di coppia da una psicologa, non ha avuto modo di parlare di questi suoi dubbi nel corso delle sedute?
A me sembra che lei viva un grande senso di colpa per il fatto che la sua compagna le è stata vicina durante la sua depressione ed ora, se dovesse scegliere qualcosa di diverso per la sua vita, sentirebbe di abbandonarla.
Il fatto che la sua ragazza l'ama non è un motivo sufficiente per rimanere legato a lei se dovesse accorgersi che i suoi sentimenti sono mutati.
E' evidente che deve prima fare chiarezza sui suoi sentimenti per cercare di capire cosa davvero ancora prova.
Che tipo di terapia state facendo?
Avete anche incontri individuali con la psicologa o andate solo in coppia?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta molto tempestiva ,dottore.allora facciamo terapia di coppia e io da più di due anni faccio sedute individuali con la stessa psicologa,terapia cognitivo comportamentale.no,la mia ragazza non è al corrente di questa situazione assolutamente,e nemmeno la psicologa,ma le dirò tutto alla prossima seduta individuale.quello che volevo chiederle e' che ho il timore che prendendo una decisione affrettata,potrei non essere più stimolato da questa ragazza una volta scelto lei...mi spiego meglio:ho questa sbandata solo perché ora lei è indifferente e scappa dalle mie attenzioni,mentre qualora le accettasse come poco tempo fa,la "sbandata" potrebbe passare e mi troverei ad aver lasciato una ragazza che mi ama...ossia il classico" volere perché non di puo'...ma una volta che si può non volere più..."
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
non credo che dovrebbe decidere se stare con la sua ragazza a seconda che la storia con l'altra ragazza funzioni o meno.
Sarebbe come dire: "se va bene dall'altra parte bene, altrimenti ho comunque la mia ancora di salvezza qui".
Il fatto è che dovrebbe capire se sente di aver ancora voglia di condividere la sua vita con la sua attuale compagna oppure no.
Una volta stabilito questo potrà decidere se tentare una nuova relazione con questa o con altre eventuali ragazze che potrà conoscere.
Credo sia importante che lei parli con la sua psicologa di questa situazione perché potrebbe aiutarla a fare un po' di chiarezza nei suoi sentimenti; inoltre questo elemento potrebbe servire alla sua curante, e quindi a voi, per meglio intervenire nelle dinamiche di coppia, pur nel rispetto del segreto professionale.
Un caro saluto
[#4]
Utente
Capito tutto dottore...il fatto e' che io voglio bene alla mia attuale compagna quindi non vorrei fare stupidaggini...non vorrei interpretare una semplice sbandata adolescenziale per qualcosa di più serio quando probabilmente non lo è...si Sa che vogliamo sempre ciò che non possiamo avere...ma nel momento che lo otteniamo rimaniamo insoddisfatti.ecco,vorrei evitare proprio questo,che non sia un "capriccio" del genere.
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
potrebbe essere che lei abbia idealizzato la ragazza in questione proprio perché da un paio d'anni le cose con la sua attuale compagna non vanno nel migliore dei modi.
A maggior ragione, il consiglio è di affrontare la situazione con la psicologa di modo che possiate valutare insieme quanto le cose che le piacciono di questa ragazza rappresentano un'ideale e quanto invece è un reale sentimento che potrebbe incrinare il suo rapporto con l'attuale compagna.
Se lei tiene alla sua ragazza, come mi sembra di capire dalle sue parole, conviene che continuiate questa terapia di coppia che, con un po' di pazienza, saprà darle tutte le risposte che cerca.
Tuttavia è importante che lei si metta in gioco anche nei colloqui di coppia; è bene che si confronti anche su tematiche che ora evita per non far soffrire la sua ragazza, ma che sarebbero utili per una buona riuscita della terapia.
Se, ad esempio, come scrive, a lei capita di non avere voglia di uscire, se le scoccia stare con lei, ne parli in seduta; può essere doloroso ma è necessario per comprendere cosa le sta stretto in questo rapporto e per cercare di recuperarlo come è nelle vostre intenzioni.
Un caro saluto
[#6]
Utente
Lo farò...grazie mille dottore.
[#7]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Si immagini.
Spero che possa presto ritrovare un po' di serenità e, se crede, ci tenga aggiornati.
Un caro saluto