Desiderio che manca
Salve a tutti gli specialisti,
sono un ragazzo di 30 anni convivente, la mia compagna dopo la maternità a dimenticato i rapporti sessuali e non solo
Pratico la masturbazione quotidianamente arrivando anche a raggiungere le 4 volte, e questo da molti anni, l ho sempre fatto anche dopo aver avuto rapporti sessuali se capitava di pomeriggio e alla sera avevo occasione lo facevo!
da un po di tempo a questa parte mi sono accorto che se non sono io a sollecitare l eccitazione non ce l ho!
Non mi capita piu di vedere una donna provocante ed avere un erezione,
vorrei sapere se questo problema è correlato con la masturbazione, come posso risolvere e cosa posso fare''??
ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi un consiglio

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Prima di pensare a come risolvere il suo disagio, bisogna comprendere a fondo di cosa si tratta.
Il piacere " solitario" alla lunga si sostituisce a quello condiviso, dando vita ad un possibile calo del desiderio.
La maternità , spesso causa uno spostamento di attenzioni, energie, cure, dal partner al bambino, ma tutto correla con la salute sessuale pregressa della coppia.
Solitamente la riduzione è solo transitoria, poi dovrebbe rientrare tutto naturalmente, a meno che la coppia non sia già traballante da prima....
Le allego qualche lettura, perché il calo del desiderio necessita una diagnosi clinica scrupolosa
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei e la Sua compagna avete mai parlato di questo momento e di quanto, a Suo avviso, la maternità vi abbia un po' allontanati?
Avete provato insieme delle soluzioni?
Lei dice che la Sua compagna si è allontanata non solo per quanto riguarda la sessualità: può spiegare meglio che cosa intende?
Da quanto tempo state insieme?
Da quanto tempo siete genitori?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
grazie mille per le vostre risposte
gentile dot.sa angela pileci siamo insieme da quasi sei anni e siamo genitori da
Abbiamo parlato o almeno ho provato a parlarne
lei dice di essere cambiata e di stare bene così, vorrei spiegare che ha proprio dimenticato la coppia, ha dimenticato il perchè e con chi ha deciso di diventare madre.
e questa cosa mi ha creato molti problemi perchè la mia volontà è di stare ogni giorno con mia figlia vivere col lei spempre ma dall altra parte non voglio vivere con una persona che non è quella con cui ho deciso di diventare padre.
non escludo miei errori , difetti ma dopo vari tentativi di approccio non solo nel rapporto sessuale,dopo aver sopportato l insopportabile, credo di essere arrivato ad un punto di non ritorno
Dottoressa, io mio padre non lo conosco, se lo incontro per strada non so come è fatto!! non posso promettere a mia figlia di essere un genitore eccezionale sicuramente farò degli errori ma voglio essere presente ogni secondo e ogni volta che lei ha bisogno.
non so qual'è la cosa giusta da fare sopratutto per la bambina
siamo andati fuori tema rispetto alla domanda ma visto che lei ha fatto domande sul rapporto di coppia ho cercato di spiegarle la situazione quale fosse
la ringrazio per l attenzione
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
bisognerebbe capire meglio com'era la sessualità nella coppia prima di diventare genitori e che cosa è cambiato. E' vero che alcuni aspetti inevitabilmente si modificano, ma è anche vero che la coppia -insieme- potrebbe ritrovare il proprio equilibrio.
Io credo che, se Sua moglie è d'accordo, potreste prendere in considerazione l'ipotesi di chiedere aiuto ad uno specialista di persona, rivolgendovi ad uno psicologo psicoterapeuta presso un consultorio della zona.
Lei pensa potrebbero esserci reticenze da parte di Sua moglie?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La nascita di un figlio destabilizza non poco la coppia.
il passaggio da due a tre, in termini di dinamiche e fatiche, non è affatto semplice, ma se prima del concepimento la vostra coppia godeva di buona salute, ci sono i presupposti per essere ancora felici.
La coniugalità non esclude la genitorialità, un aiuto specialistico sarebbe indicato.
[#6]
Utente
gentile dott.sa
la sessualità era molto buona prima di diventare genitori, e le torno a dire che la mia compagna dice che sta bene così ho provato ad accennare di fare qualcosa ma lei sembra che non importi nulla, non ha mai provato ad avvicinarmi per parlare dei problemi che ci sono e sono sempre stato io a doverlo fare fino alla stanchezza.
quando ho provato a chiederle se la famiglia che voleva dare a sua figlia fosse stata quella che con due genitori che non si amano, lei ha risposto che tutte le famiglie sono così sconcertante!!!!!
e ad essere sincero dopo circa due anni di sofferenza ora sono arrivato ad un punto di non avere bisogno di nulla da parte sua.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il dopo parto è sempre complesso e complicato, le suggerisco ancora una consulenza di copia, ma se la sua compagna non ne ravvisa la necessità non so come poterla aiutare, possiamo solo sperare che nel tempo di ravveda