Staccarmi da una persona

Salve sono una ragazza di 30 anni che non riesce a staccarmi dal suo ex, sono stata 4 anni con lui a convivere,ci dovevamo sposare,ho comprato casa ma nel frattempo cado in depressione,mi curo e dopo circa 18 mesi mi passa,anche perché per lui mi ero trasferita in Toscana invece in fondo non me la sentivo di lasciare la mia amata Sicilia,ci lasciamo ma in realtà non ci lasciamo mai,un mese si e uno no stiamo insieme per almeno un mese,questo fatto va avanti per 8 mesi,a maggio lui mi dice che si trasferirebbe in Sicilia e io invece di essere subito felice mi viene l ansia,e' vero che la situazione lavorativa di entrambi e' difficile visto che non lavoriamo,poi le famiglie non vanno più d accordo tra loro,insomma risalgo in Toscana per stare con lui per un mese ma dentro non ero serena,c'era qualcosa che non andava,ero tornata ansiosa,mi veniva da piangere e non sapevo come fare,lasciarlo mi avrebbe fatto sentire più leggera,però sto bene all inizio,poi mi manca e penso sia la persona che amo e che vorrei sempre accanto,però quando è con me come fidanzato ufficialmente sto male,se lo vedo senza doveri sto meglio. Ho fatto anche un percorso con la psicologa e secondo lei non ero innamorata perché c erano tante cose che non condividevo di lui,però senza mi manca,ora pensare che devo passarmi un'estate senza mi mette tristezza anche se a volte invece mi sento libera di divertirmi,scusate so che ho idee contrastanti ma forse stare con lui mi fa male,lui mi dice che me ne pentirò perché nessuno lo supererà per quanto mi ama,sono gelosissima, il pensiero che stia con altre non mi piace,ho provato a uscire con altri ma non ci riesco,mi sembra di fargli un torto,non sono adesso depressa,solo che è un periodo delle mia vita difficile visto che non ne esco da questa situazione ma con la depressione non ha niente a che fare,sono triste però esco,ho voglia di fare e ho aspettative sul mio futuro.
Ora voglio premettere che sto scrivendo la sera prima di lasciare la Toscana per tornare a casa,quindi sono abbastanza sconfortata anche perché lui mi chiama in continuazione dicendomi di amarmi e che sto sbagliando perché sono innamorata di lui.
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, dal mio punto di vista non bisogna chiedersi se si è innamorati o meno ma sentire l'esigenza fisica di una persona e valutare i costi e i benefici della lontananza e della vicinanaza. Lasci parlare il suo corpo, le sue emozioni e non si perda nella trappola delle parole.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile ragazza,
La sento davvero confusa e combattuta ma non credo che il problema sia ragazzo si-ragazzo no, quanto piuttosto lavorare su quella che sembra una dipendenza affettiva che in questo caso non pare correlata a un sentimento di amore profondo. Cerchi di chiarirsi le idee ma si faccia accompagnare per un altro pezzetto di strada dalla sua psicologa o da un'altra di sua fiducia.
Cordiali saluti
Dott.ssa E.Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale