Ansia o davvero è solo cervicale??

Buon guorno!:) Volevo consigli e pareri perche con questo tempo sto davvero sclerando :-( ho sempre avuto problemi di cervicale da 2 anni, nonostante abbia solo 20 anni ... Poiche ho avuto un incidente in macchina e non mi sono mai rivolta ad un medico. Un mese fa pero ho subito un altro tamponento e, per il forte dolore che ho avuto, sono andata al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una rettilizazione del rachide cervicale! Da li ho cominciato ad avere vertigini, stanchezza, pressione sulle spalle e senso di sbandamento quando cammino.. A volte anche formicolio alle mani..ho anche un forte mal di testa nella zona frontale, sopra gli occhi e soprattutto nella zona sinistra.... Ma secondo voi è normale che dopo un mese ancora abbia questi sintomi? Ho anche fatto gli esami del sangue circa 3 mesi fa e sono perfetti,nessun valore sballato! Anche la titoide è giusta! Non credo che solo la cervicale mi porti questo :-( :-( ho fatto la visita dalmedico per la palestra e anche cuore e polmoni sono aposto a parer suo!cosa puo essere? Inoltre sempre un paio di mesi fa ho anche avuto la rinosinusite acuta.. Non vorrei che nonostante l'antibiotico non sia ancora passata.. Sono un po ansiosa, soprattutto da quando ho avuto questi avvenimenti. Puó l'ansia amplificare tutto e farmi avere questi sintomi? O mi posso tranquillizzare che è solo per la cervicale?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
dovrebbe innanzitutto sottoporsi ad una valutazione medica approfondita della sua condizione per una diagnosi ed eventuali cure appropriate.

Prima faccia questo, da qui senza un'accurata diagnosi differenziale non possiamo sapere se la sua sintomatologia possa dipendere o essere rinforzata anche dall'ansia.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!:) ho portato il collare per 10 giorni e durante quel periodo non avevo vertigini... Ho sentito anche la mia massoterapeuta e mi ha prescritto diverse sedute per decontrarre i muscoli delle spalle e permettere poi alla cervicale di sistemarai il più possibile. Il mio medico di base mi ha visitata e ha detto che i miei sintomi possono essere associati alla mia cervicale ma mi ha detto che io, ansiosa, li amplifico e penso sempre al peggio. Inoltre mi ha prescritto il valium da prendere alla sera ma io non ho problemi a dormire e non l'ho mai preso.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<io, ansiosa>
Dunque lei si riterrebbe una persona ansiosa?
Ci può dire di più in merito?
Come stava prima del trauma?

L'ortopedico/ traumotologo le ha prescritto controlli? Altre cure?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signorina,
i sintomi che Lei accusa sono del tutto compatibili con il trauma, seppur lieve, alla colonna cervicale.
Infatti normalmente la colonna cervicale ha una curvatura denominata "lordosi" .La contrattura dei muscoli "rettilineizzano" la colonna e quindi la pongono in una situazione non fisiologica che favorisce i sintomi quali cefalea, sensazione vertiginosa ecc.
Tali sintomi possono perdurare anche più a lungo, ma in media dopo 45-60 giorni regrediscono.
Uno stato d'ansia per tali sintomi è comprensibile, ma sapere che essi sono una conseguenza ovvia e normale del trauma (cosiddetto colpo di frusta), dovrebbe eliminare ogni preoccupazione e tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte .
Per quanto riguarda la prima dottoressa, si sono abbastanza ansiosa e pessimista. Ma in genere non ci ho mai pensato più di tanto perche ho sempre un sacco di cose da fare. Ultimamente pero , dopo aver preso una brutta sinusite e dopo questo incidente ho sempre paura di non guarire da questi sintomi o di peggiorare... Da li deriva la mia ansia. Per ora come cura ho solo da iniziare le sedute di massoterapia che mi aiutano a decontrarre il muscolo della spalla, successivamente trattero la cervicale.
Per quanto riguarda il secondo dottore, grazie :) le vertigini sono frequenti ma non tutti i giorni, a differenza di un paio di settimane fa..spero solo diminuiscano perche il dolore più o meno lo sopporto ma questo senso di vertigine non tanto...