Cosa passa nel cervello del mio "ragazzo"
Salve a tutti. Ho cercato invano di avere un confronto con altre persone riguardo a questa situazione ma non sono riuscita ad averne. Beh, vi spiego in breve la situazione che c'è tra me e il mio "ragazzo". Siamo stati insieme per 4 anni di 2 e mezzo abbiamo convissuto insieme a Londra. In questi anni di convivenza la situazione è stata molto difficile, solitudine e difficoltá economiche ci mettevano il loro peso. Dopo tanta indecisione lui decide di andarsene a gennaio e tornare in Italia definitivamente. A quel tempo lui non parlò mai del futuro del nostro rapporto ed arrivai a pensare che lui avesse solo bisogno di un pò di tempo per rimettersi visto che era anche molto depresso. Da quel momento in poi inizia a cercarmi sempre meno spesso fino a letteralmente una volta ogni 2 settimane...beh poi ci siamo rivisti in Italia e la situazione era sempre confusa. Lui si è comportato come avrebbe fatto normalmente...io ho espresso le mie difficoltà e lui diceva soltanto di godersi ciò che avevamo giorno per giorno che per il momento lui non poteva essere troppo presente per causa dei suoi problemi. Io sono tornata a Londra ho concluso i miei studi e tra un mese tornerò definitivamente in Italia. Al momento lui è affettuoso e dice che vuole rimettere apposto le cose ma il problema è che lui non mi cerca mai....passano giorni e giorni e lui non mi chiama mai....poi se lo cerco io lui si comporta in maniera normale. Io ho provato a parlargli delle mie difficoltà e del bisogno di avere vicino una persona che si prenda cura di me come giustamente succede in una coppia, ma lui non sembra capire...non fá sforzi per venirmi incontro e io stò impazzendo perchè mi sento presa in giro. Vorrei tanto che lui prendesse posizione e smettesse di trattarmi cosí...Io non sono capace di lasciarlo andare perchè lo amo ancora...come si fà a capire se è ora di mettere fine ad una relazione?

[#1]
Dr.ssa Antonella Bruschi Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
capire cosa passa per la testa di qualcun'altro è davvero difficile!
Possiamo solo capire e leggere i comportamenti ed i "fatti" ( o i silenzi) che, spesso, dicono molto più di tante parole!
Lei può passare ancora molto tempo a cercare di capire cosa vuol fare il suo ragazzo, quali siano i suoi pensieri, che progetti abbia per il futuro...oppure iniziare a pensare che cosa vuole lei ( in prima persona) da una storia con una persona, che cosa le ha dato finora questa storia e come vorrebbe che fosse...in altre parole forse dovrà prendere lei una posizione, senza aspettare passivamente le "mosse" del suo ragazzo.
Un modo per cercare di capire se è ora di metter fine ad una relazione può esser quello di vedere se la storia le crea più benessere o malessere..
Cordialmente
Dr.ssa Antonella Bruschi
[#2]
Utente
Grazie mille Dottoressa per la sua risposta!
Ecco il problema è proprio che io ho delle difficoltà serie a prendere posizione...penso e se poi me ne pentissi? senza contare il fatto che mi manca costantemente da morire...
[#3]
Dr.ssa Antonella Bruschi Psicologo, Psicoterapeuta
Le manca quel poco che le da'?
Potrebbe anche esserle di aiuto qualche colloqui da un collega nella città in cui abita, per supportarla nella sua difficoltà a prendere decisioni.
Ci aggiorni!
Auguri
[#4]
Utente
Si sicuramente appena tornerò ne parlerò con uno psicologo.
Certo, anche solo la sua presenza, la sua vicinanza..forse anche perchè ho sempre sofferto di solitudine.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Io non sono capace di lasciarlo andare perchè lo amo ancora...come si fà a capire se è ora di mettere fine ad una relazione? "
Gentile ragazza,
concordo pienamente con la Collega e credo che tu debba imparare a partire da te e da ciò che desideri per te stessa: ti sta bene avere una storia con un ragazzo che non può darti ciò di cui tu hai bisogno?
Non credi possa essere un vantaggio per te stare con un ragazzo che invece ti sappia capire e sia in grado di comunicare con te?
Quanto alla mancanza di questo ragazzo che senti, che cosa ti manca di lui? Non potrebbe trattarsi di idealizzazione di questo ragazzo o forse di paura a provare a camminare senza di lui?
E' stata la tua prima storia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Utente
Cara Dottoressa grazie per la sua risposta!
Ovviamente non mi stà bene stare con qualcuno che non mi da ciò di cui io ho bisogno...per questo ho provato a parlargliene e quant'altro....
Si lui è stata la mia prima storia seria e abbiamo vissuto anche insieme. Quando lui è andato via io mi sono trovata completamente sola eppure ho giurato a me stessa che non sarebbe stato importante quanto avrei sofferto l'importante era riuscire a dimostrare a me stessa che ce l'avrei fatta a concludere i miei studi ed affrontare questi mesi da sola.
Mi sento letteralmente intrappolata in una relazione insoddisfacente e la mancanza di questa persona che mi perseguita giornalmente.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sembra quasi che sia una dipendenza da questo ragazzo...
Il punto cruciale è che questo ragazzo non cambierà e vivere con l'illusione che lui possa cambiare e che possa magicamente diventare ciò che tu vorresti ti porterà solo sofferenza.
Se non riesci a staccartene da sola, potresti prendere in considerazione l'idea di contattare direttamente uno psicologo al Consultorio o allo Spazio Giovani della tua città.
Saluti,